Categorie: Riforme

Il Miur, senza nota di accompagnamento, rettifica le tabelle delle classi di concorso della secondaria

Le modifiche sono numerose e in parte risolvono alcuni dei problemi sollevati nei mesi scorsi e ai quali non avevamo mai ricevuto risposta, ma in ogni caso aggiungono confusione alla già difficile costituzione degli organici.
La Flc ha provveduto a confrontare i testi e a segnalare nelle tabelle le modifiche apportate.
Le nuove tabelle prevedono:
• Per il Liceo artistico indirizzi “Audiovisivo e Multimediale” e “Grafica” vengono inserite le classi di concorso 18/A, 21/A e 22/A per gli insegnamenti di indirizzo.
• Per il Liceo classico viene inserita la 47/A per l’insegnamento di “Matematica”.
• Per il Liceo musicale e coreutico viene inserita la 51/A per l’insegnamento di “storia” al terzo anno.
• Per l’Istituto tecnico indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” viene meglio precisata la suddivisione delle ore di laboratorio del terzo anno nelle due articolazioni.
• Per l’Istituto tecnico indirizzo “Grafica e Comunicazione” viene aggiunta la 7/A in alcuni insegnamenti d’indirizzo.
• Per l’Istituto tecnico indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” articolazione “Biotecnologie Sanitarie” viene aggiunta la 60/A per alcuni insegnamenti di indirizzo.
• Per l’Istituto tecnico indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” viene aggiunta la 58/A per l’insegnamento di “Genio rurale”.
• Per l’Istituto tecnico indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” viene aggiunta la 20/A per l’insegnamento di “Progettazione, Costruzioni e Impianti”.
• Per l’Istituto tecnico Indirizzo “Trasporti e Logistica” articolazione “Conduzione del mezzo” opzione “Conduzione del mezzo aereo”, viene aggiunta la 1/A per l’insegnamento di “Meccanica e macchine”.
• Per l’Istituto tecnico Indirizzo “Trasporti e Logistica” articolazione “Conduzione del mezzo” opzioni “Conduzione del mezzo navale” e “Conduzione di apparati e impianti marittimi” viene aggiunta la 15/A per l’insegnamento di “Meccanica e macchine”.
• Per l’Istituto professionale indirizzo “Servizi socio-sanitari” Articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico” viene aggiunta la 13/C per i laboratori in compresenza del terzo anno.
• Per l’istituto professionale indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” viene modificata la ripartizione delle ore di compresenza nel triennio per “Scienza e cultura dell’alimentazione”.
• Per l’Istituto professionale indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, articolazione Industria, vengono aggiunte le classi di concorso 13/A e 69/A per gli insegnamenti di indirizzo.
• Per l’Istituto professionale indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” articolazione “Artigianato” opzione “Produzioni artigianali del territorio”, vengono aggiunte le classi di
• Per l’Istituto professionale indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” articolazione “Enogastronomia” opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali” viene aggiunta la 17/A per l’insegnamento di “Diritto e tecniche amministrative”.
Ricordiamo anche che lo scorso 4 maggio era stato fornito un chiarimento per l’insegnamento di Geografia negli Istituti tecnici del settore economico.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024