Categorie: Personale

Il Miur smentisce l’orario a 21 ore, ma cerca proposte alternative

Intanto il ministero non sembra più così sicuro delle sue proposte di addossare 6 ore in più ai professori a costo zero e, dopo la bocciatura universale annunciata da tutti i partiti che sostengono e non sostengono il governo, ha deciso di rivedere la sua proposta che ha diramato come contributo di generosità da parte dei docenti.
E se tutti i partiti sono contrari a questa sorta di stangata morale sulla pelle dei professori, tutti i sindacati non sono da meno, anzi; la Flc-Cgil, per bocca del segretario Domenico Pantaleo, continua a dirsi disponibile a ricompattare quell’unità sindacale, andata a ramengo da qualche anno, proprio sulle vie di una protesta unitaria contro l’aumento delle ore ai docenti. Ma sono i docenti che soprattutto si stanno mobilitando anche in modo spontaneo e all’interno di singole scuole, votando ordini del giorno e iniziative per contrastare delle norme ritenute, e lo sono, pesantissime e prive di qualunque logica culturale, didattica e funzionale all’insegnamento.
Ma anche il Codacons è pronto a farsi promotore di una class action se i contestati articoli del ddl non verranno cancellati. “Un provvedimento che incrementa le ore di lavoro senza aumentare proporzionalmente la retribuzione dei lavoratori, è palesemente incostituzionale e, come tale, annullabile”, assicura il Codacons.
La conferma che si sta lavorando a una alternativa alle 6 ore per non stravolgere i vincoli finanziari previsti dalla spending review viene direttamente dal ministero che infatti deve risparmiare 182,9 milioni di euro per il 2013, per il 2014: 172,7 milioni e per il 2015: 236,7 milioni di euro.
“Ogni suggerimento ed eventuale modifica sarà il benvenuto” ha detto il ministro Profumo la scorsa settimana e i parlamentari, come abbiamo documentato, si sono messi al lavoro per consigliare, emendare, raschiare altri barili. Intanto i deputati Pd dicono ai prof “In Parlamento ci impegneremo per cambiare una norma iniqua e che svilisce la dignità degli insegnanti”. E una promessa è una promessa

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024