Categorie: Personale

Il Miur smentisce l’orario a 21 ore, ma cerca proposte alternative

Intanto il ministero non sembra più così sicuro delle sue proposte di addossare 6 ore in più ai professori a costo zero e, dopo la bocciatura universale annunciata da tutti i partiti che sostengono e non sostengono il governo, ha deciso di rivedere la sua proposta che ha diramato come contributo di generosità da parte dei docenti.
E se tutti i partiti sono contrari a questa sorta di stangata morale sulla pelle dei professori, tutti i sindacati non sono da meno, anzi; la Flc-Cgil, per bocca del segretario Domenico Pantaleo, continua a dirsi disponibile a ricompattare quell’unità sindacale, andata a ramengo da qualche anno, proprio sulle vie di una protesta unitaria contro l’aumento delle ore ai docenti. Ma sono i docenti che soprattutto si stanno mobilitando anche in modo spontaneo e all’interno di singole scuole, votando ordini del giorno e iniziative per contrastare delle norme ritenute, e lo sono, pesantissime e prive di qualunque logica culturale, didattica e funzionale all’insegnamento.
Ma anche il Codacons è pronto a farsi promotore di una class action se i contestati articoli del ddl non verranno cancellati. “Un provvedimento che incrementa le ore di lavoro senza aumentare proporzionalmente la retribuzione dei lavoratori, è palesemente incostituzionale e, come tale, annullabile”, assicura il Codacons.
La conferma che si sta lavorando a una alternativa alle 6 ore per non stravolgere i vincoli finanziari previsti dalla spending review viene direttamente dal ministero che infatti deve risparmiare 182,9 milioni di euro per il 2013, per il 2014: 172,7 milioni e per il 2015: 236,7 milioni di euro.
“Ogni suggerimento ed eventuale modifica sarà il benvenuto” ha detto il ministro Profumo la scorsa settimana e i parlamentari, come abbiamo documentato, si sono messi al lavoro per consigliare, emendare, raschiare altri barili. Intanto i deputati Pd dicono ai prof “In Parlamento ci impegneremo per cambiare una norma iniqua e che svilisce la dignità degli insegnanti”. E una promessa è una promessa

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024