Il 18 dicembre scorso è stata sottoscritta l’ipotesi di contratto collettivo integrativo nazionale inerente le aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno scolastico 2013/2014.
Si tratta della scheda A con l’elenco delle scuole selezionate, identificate tramite codice meccanografico e relativi importi da finanziare e la scheda B di sintesi finale, che andranno ad accompagnare, insieme ad ogni ulteriore documentazione ritenuta significativa, la Contrattazione regionale e la relazione finale sulle attività realizzate e gli esiti conseguiti.
Nel Ccni sono stati confermati anche per l’anno scolastico 2013/2014 i medesimi criteri di riparto della complessiva somma definita in €. 29.730.000,00 e di ripartire la stessa a livello regionale in proporzione alla distribuzione già effettuata nell’anno scolastico 2012/2013.
Sulla base delle risorse spettanti, ciascun U.s.r. procederà immediatamente ad attivare le procedure per la successiva fase di contrattazione integrativa regionale e, anche prima della sottoscrizione definitiva dell’accordo, inviterà le scuole a formulare i propri progetti.
Contestualmente comunicheranno alle scuole l’avvio rapido delle procedure di presentazione dei progetti. Gli organismi, commissioni o comitati regionali, che saranno incaricati di selezionare e valutare i progetti presentati dalle scuole, provvederanno a definire gli elenchi delle scuole e dei progetti finanziabili, in relazione alle risorse disponibili per l’art. 9 del CCNL Scuola 2006/2009 e ad altre risorse eventualmente intervenute, sulla base dei criteri e delle priorità individuati nel territorio, e a dare immediata comunicazione a ciascuna scuola beneficiaria dell’importo assegnato per favorire la realizzazione dei progetti stessi entro il termine dell’ anno scolastico.
A conclusione delle operazioni di monitoraggio e valutazione, gli UU.ss.rr. dovranno trasmettere al Miur gli elenchi definitivi, contenenti nominativi, codici e importi corretti delle scuole beneficiarie (allegato “2013-2014 Elenco scuole finanziate e non”), al fine di consentire l’inoltro successivo alla D.G. per il Bilancio e la Politica finanziaria, che provvederà ad emettere i mandati e ad erogare le risorse finanziarie alle scuole selezionate