Categorie: Contratti

Il Miur trasmette il CCNI sulle aree a rischio

Il 18 dicembre scorso è stata sottoscritta l’ipotesi di contratto collettivo integrativo nazionale inerente le aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno scolastico 2013/2014.
Con nota prot. n. 724 del 4 febbraio 2014 il Miur ha trasmesso l’ipotesi di contratto e le tabelle che gli Uffici scolastici dovranno compilare e inviare alla Direzione per lo studente, l’integrazione, la partecipazione, la comunicazione del Miur (dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it e speranzina.ferraro@istruzione.itentro il10 luglio 2014.
Si tratta della scheda A con l’elenco delle scuole selezionate, identificate tramite codice meccanografico e relativi importi da finanziare e la scheda B di sintesi finale, che andranno ad accompagnare, insieme ad ogni ulteriore documentazione ritenuta significativa, la Contrattazione regionale e la relazione finale sulle attività realizzate e gli esiti conseguiti.
Nel Ccni sono stati confermati anche per l’anno scolastico 2013/2014 i medesimi criteri di riparto della complessiva somma definita in €. 29.730.000,00 e di ripartire la stessa a livello regionale in proporzione alla distribuzione già effettuata nell’anno scolastico 2012/2013.
Sulla base delle risorse spettanti, ciascun U.s.r. procederà immediatamente ad attivare le procedure per la successiva fase di contrattazione integrativa regionale e, anche prima della sottoscrizione definitiva dell’accordo, inviterà le scuole a formulare i propri progetti.
Contestualmente comunicheranno alle scuole l’avvio rapido delle procedure di presentazione dei progetti. Gli organismi, commissioni o comitati regionali, che saranno incaricati di selezionare e valutare i progetti presentati dalle scuole, provvederanno a definire gli elenchi delle scuole e dei progetti finanziabili, in relazione alle risorse disponibili per l’art. 9 del CCNL Scuola 2006/2009 e ad altre risorse eventualmente intervenute, sulla base dei criteri e delle priorità individuati nel territorio, e a dare immediata comunicazione a ciascuna scuola beneficiaria dell’importo assegnato per favorire la realizzazione dei progetti stessi entro il termine dell’ anno scolastico.
A conclusione delle operazioni di monitoraggio e valutazione, gli UU.ss.rr. dovranno trasmettere al Miur gli elenchi definitivi, contenenti nominativi, codici e importi corretti delle scuole beneficiarie (allegato “2013-2014 Elenco scuole finanziate e non”), al fine di consentire l’inoltro successivo alla D.G. per il Bilancio e la Politica finanziaria, che provvederà ad emettere i mandati e ad erogare le risorse finanziarie alle scuole selezionate
Lara La Gatta

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024