Categorie: Personale

Il Moige vuole una scuola libera da rivendicazioni politiche

Il Moige (Movimento Italiano Genitori onlus) è un’organizzazione di promozione sociale, che agisce per la tutela dei diritti dei genitori e dei minori in ogni aspetto della loro vita: sociale, economica, culturale e ambientale. Il movimento oggi è presente in 35 province italiane con un network di oltre 30.000 genitori, tra le sue prime attività l’istituzione dell’Osservatorio Tv (ora Osservatorio Media), dove un team qualificato di esperti del settore monitora i palinsesti televisivi, per far rispettare i diritti e le sensibilità degli spettatori minorenni. 
Lo stesso movimento ha realizzato numerose iniziative e campagne informative nelle scuole sulla salute, l’educazione, il corretto utilizzo del web e dei media, la prevenzione degli abusi e la sicurezza in strada e a casa. Oggi a causa delle azioni dimostrative realizzate nelle recenti manifestazioni da alcuni gruppi di studenti, che hanno dimostrano come la scuola italiana sia in grave difficoltà, incapace di far fronte alla crisi educativa che stiamo vivendo, chiede l’intervento del Ministero dell’Istruzione affinché si faccia chiarezza su quanto sta accedendo nel mondo scolastico.
Sempre secondo il Moige occorre punire severamente chi intende approfittare del malcontento generale per fare della scuola un avamposto delle ideologie che nulla hanno a che vedere con l’educazione delle nuove generazioni. 
Di conseguenza questo movimento vuole una scuola libera da rivendicazioni politiche, che sia esclusivamente luogo di educazione e formazione dei propri figli, per affrontare le sempre più complesse sfide della loro vita.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024