Il 10 giugno a Favignana si terrà il primo incontro del Movimento delle Scuole Piccole. Analogamente a quanto è stato fatto con le Avanguardie Educative ed in collegamento con le idee del movimento che oggi conta oltre 600 scuole, è stato messo a punto e condiviso un Manifesto che caratterizza le scuole “isolate” al quale seguiranno una serie di attività che intendono elevare la qualità educativa di queste realtà scolastiche.
L’obiettivo è quello di far leva, come scritto nella premessa del Manifesto, sui caratteri originali di queste scuole per sviluppare modelli educativi innovativi. All’incontro parteciperà anche la Ministra Valeria Fedeli e l’invito è esteso a tutte le scuole, reti di scuole, di montagna, delle isole e comunque quelle scuole che sia per dimensioni che per le caratteristiche del territorio nel quale sono inserite, vivono il problema dell’isolamento.
{loadposition carta-docente}
L’iniziativa è promossa da INDIRE, che invita le suddette scuole ad aderire al Manifesto, a partecipare alle attività che saranno promosse, ed eventualmente, ad essere presenti al convegno di Favignana.
Le scuole interessate dovranno confermare la presenza al seguente link: http://www.indire.it/registrazione_eventi/registrazione.php?e=209
Per ulteriori informazioni si può scrivere a segreteria.eventi@indire.it
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…