Il 10 giugno a Favignana si terrà il primo incontro del Movimento delle Scuole Piccole. Analogamente a quanto è stato fatto con le Avanguardie Educative ed in collegamento con le idee del movimento che oggi conta oltre 600 scuole, è stato messo a punto e condiviso un Manifesto che caratterizza le scuole “isolate” al quale seguiranno una serie di attività che intendono elevare la qualità educativa di queste realtà scolastiche.
L’obiettivo è quello di far leva, come scritto nella premessa del Manifesto, sui caratteri originali di queste scuole per sviluppare modelli educativi innovativi. All’incontro parteciperà anche la Ministra Valeria Fedeli e l’invito è esteso a tutte le scuole, reti di scuole, di montagna, delle isole e comunque quelle scuole che sia per dimensioni che per le caratteristiche del territorio nel quale sono inserite, vivono il problema dell’isolamento.
{loadposition carta-docente}
L’iniziativa è promossa da INDIRE, che invita le suddette scuole ad aderire al Manifesto, a partecipare alle attività che saranno promosse, ed eventualmente, ad essere presenti al convegno di Favignana.
Le scuole interessate dovranno confermare la presenza al seguente link: http://www.indire.it/registrazione_eventi/registrazione.php?e=209
Per ulteriori informazioni si può scrivere a segreteria.eventi@indire.it
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…