L’iniziativa è partita 3 anni fa, ed è uno strumento utile per coloro che svolgono la loro attività di insegnamento in ambienti simili.
Il progetto è suddiviso in sub-progetti tra cui:
– KLINI, partenariato tra scuole in ospedale, finanziato nel quadro di un progetto educativo Comenius. Klini è un giornale scolastico europeo in versione cartacea ed elettronica.
– ORIENTEERING: percorsi di educazione ambientale. Prevede la realizzazione di uno studio del territorio di appartenenza dell’ospedale partire dall’approfondimento della disciplina sportiva, utilizzandone le tecniche, anche in realtà virtuale, e prevedendo l’approfondimento di tematiche naturalistiche e storico-artistiche. Ha consentito di uscire dalla realtà ospedaliera e proiettarsi in una realtà vicina, ma protetta, come i parchi limitrofi.
– HISTORIA: testo storico ipermediale. E’ un percorso che, partendo da vissuto scolastico del ragazzo, arriva alla costruzione di un testo storico aperto che favorisce il linguaggio ipermediale e costringe a pensare ad una comunicazione su più livelli ad una rete di interconnessione e di discipline, argomenti, elementi. I contenuti disciplinari a parte della struttura del programma sono elaborati da ragazzi mediante il software "Io Programmo", pensato e realizzato ad hoc.
Il progetto è consultabile al seguente indirizzo Internet:
http://www.bdp.it/~rmmm0012/
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…