Categorie: Generale

Il museo dell’Etna, educare divertendo

Con più di 1500 mq di esposizione moderna ed interattiva rappresenta il principale centro didattico-espositivo sull’Etna, trattandone sia gli aspetti naturalistici che quelli storici ed etno-antropologici. L’area espositiva presenta ambientazioni ed exhibit dedicati all’Etna con approfondimenti sulla natura, i sentieri, i prodotti tipici e la storia antica e recente.

Suddiviso in sezioni tematiche, il museo offre una visione moderna e interattiva della vulcanologia generale ed etnea e l’opportunità di apprezzare, in modo semplice e accattivante, il complesso mondo dell’Etna. I percorsi didattici interattivi sono ispirati all’edutainment, la metodologia espositiva che mira ad educare divertendo e sono adatti a tutti gli studenti, di ogni ordine e grado.

Tra gigantografie e diorami a grande scala, simulazioni di colate di lava calda, modelli tridimensionali e grotte di scorrimento lavico, i visitatori entreranno in contatto con gli spettacolari scenari degli ambienti etnei.

Recentemente l’esposizione è stata arricchita di una nuova sezione didattica riservata alle scuole: si tratta di un laboratorio tematico dedicato al rischio sismico che si avvale di un modernissimo simulatore di terremoti dotato di un’ampia piattaforma dinamica computerizzata capace di riprodurre i movimenti sismici a diversa intensità. L’apparecchiatura consente di sperimentare in modo coinvolgente e in piena sicurezza la sensazione di un vero terremoto. L’obiettivo è abituarsi a riconoscere tali eventi senza panico, sapendo quali comportamenti occorre mettere in atto seguendo i consigli della Protezione Civile Nazionale.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024