Il dott. Kostas Papageorgiou, ricercatore della Queen’s University Belfast e direttore del laboratorio InteRRaCt della stessa, in uno studio recente sostiene che coloro che ottengono alti punteggi a test che indagano il narcisismopossono essere più avvantaggiati scolasticamente rispetto a coloro che ottengono punteggi bassi, grazie ad una maggiore autostima, la quale può renderli più motivati, assertivi e di successo in determinati contesti.
Tratti narcisistici subclinici, si legge su stateofmind possono incrementare la forza mentale e questo determinerebbe una migliore esecuzione nelle situazioni caratterizzate da pressione.
La forza mentale è associata positivamente a tratti narcisisticie a performance ottimali nei contesti accademici.
Tali risultati suggeriscono dunque che la relazione tra narcisismoe forza mentale potrebbe essere uno dei meccanismi che determinano l’individuale variazione nel successo scolastico.
Il dott. Papageorgiou commenta: “Se sei un narcisistacredi fermamente di essere migliore di chiunque altro e di meritare una ricompensa. Essere fiducioso nelle proprie capacità è uno dei segni chiave del narcisismo grandiosoed è anche al centro della forza mentale, la quale determina una maggiore probabilità di abbracciare le sfide e di considerarle opportunità di crescita personale”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…