La dinamica decisionale, introdotta quarantacinque anni fa dalla legge, non ha trovato applicazione: tutti gli operatori scolastici hanno eretto barricate per non perdere le proprie leve di comando.
La volontà di mantenere lo scettro ha offuscato la dottrina delle scienze dell’amministrazione: i dirigenti hanno difeso la struttura gerarchica della scuola e i docenti la loro funzione di meri trasmettitori dei saperi disciplinari.
L’assetto organizzativo è avversato. La legge attribuisce le responsabilità strategiche al Consiglio di Circolo/Istituto. La prevista struttura è stata oggetto della legge 107/2015: doveva essere abrogata.
Tentativo fallito: l’impianto è sostanzialmente inalterato. L’approvazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa resta di competenza del Consiglio: le sue prerogative sono salve.
TU 297/94
Art. 10 – Attribuzioni del consiglio di circolo o di istituto:
Art.7
Legge 107/2015
Le attribuzioni del Consiglio di Circolo/Istituto:
1) Determinazione delle finalità formative del sistema scolastico: l’approvazione del PTOF da parte del Consiglio implica la corrispondenza tra la volontà dell’organismo collegiale con i traguardi formalizzati nel documento di pianificazione.
La puntuale elencazione delle mete formative è essenziale: la loro comparazione con i risultati conseguiti è il fondamento del governo del sistema scolastico.
I traguardi formativi sono da esprimere sotto forma di capacità/competenze generali.
I regolamenti di riordino del 2010 forniscono una casistica esemplificativa.
In rete “La promozione delle competenze” può essere d’esempio.
2) Determinazione dell’assetto organizzativo e delle modalità d’erogazione del servizio (educazione).
Problematica sgrossata in “Coraggio! Organizziamo le scuole”, visibile in rete.
3) Realizzazione del PTOF – iter.
a)Convocazione del Consiglio di circolo/istituto per determinare le capacità/competenze generali caratterizzanti gli itinerari di studio;
b) Il dirigente scolastico, espletati i rapporti con le diverse realtà, sintetizza, definendoli, i traguardi formativi;
c) Il Consiglio approva del piano.
Enrico Maranzana
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…