Nel corso del convegno, organizzato dall’Opera Nazionale Montessori presso il Centro congressi "Montecitorio Eventi" (in Piazza Montecitorio, a Roma), sono previste relazioni e video-letture, cui faranno seguito spazi di "discussione".
Al convegno nazionale "Il Nido Montessori: una casa per la vita" (ingresso libero) saranno dedicati il pomeriggio di venerdì 12 dicembre e l’intera giornata di sabato 13 dicembre. In particolare, nella giornata inaugurale è in programma la presentazione, alle ore 16.00 della Carta nazionale del nido Montessori, pubblicata nel numero di luglio-agosto della rivista "Vita dell’infanzia". Nello stesso pomeriggio del 12 dicembre, Virginia Volterra, che fa parte dell’Istituto superiore Montessori di ricerca e formazione ed è anche dirigente di Ricerca all’Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione del CNR, relazionerà sul tema "Le competenze comunicative del bambino e il ruolo dell’adulto".
Il giorno successivo, a partire dalle ore 9.00, i temi trattati saranno i seguenti: "Le pratiche educative montessoriane e le scienze pediatriche", "Il nido Montessori: un aiuto alla vita" (video-letture curate dalla direttrice del micronido Montessori e Casa dei bambini presso la Banca d’Italia e da educatrici del micronido comunale Montessori di Roma e dei nidi comunali Montessori di Chiaravalle, in provincia di Ancona), "L’educatrice montessoriana: carattere e formazione" e (nel pomeriggio, dalle ore 15.30) "Il nido Montessori: una opzione educativa per i nostri figli" (con interventi di genitori). Il convegno sarà chiuso da una tavola rotonda sul tema "Opzione educativa e pluralità di offerte per la prima infanzia".
Inoltre, verrà allestito un "ambiente nido", che contribuirà a far conoscere meglio l’organizzazione, le attività e l’atmosfera di un nido costruito nel rispetto delle leggi naturali dello sviluppo del bambino.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Opera Nazionale Montessori (tel. 06/584865; e-mail [email protected]) oppure consultare il sito internet www.montessori.it (cliccabile da "Ulteriori approfondienti").