Categorie: Generico

“Il nido Montessori: una casa per la vita”

Nel corso del convegno, organizzato dall’Opera Nazionale Montessori presso il Centro congressi "Montecitorio Eventi" (in Piazza Montecitorio, a Roma), sono previste relazioni e video-letture, cui faranno seguito spazi di "discussione".
Al convegno nazionale "Il Nido Montessori: una casa per la vita" (ingresso libero) saranno dedicati il pomeriggio di venerdì 12 dicembre e l’intera giornata di sabato 13 dicembre. In particolare, nella giornata inaugurale è in programma la presentazione, alle ore 16.00 della Carta nazionale del nido Montessori, pubblicata nel numero di luglio-agosto della rivista "Vita dell’infanzia". Nello stesso pomeriggio del 12 dicembre, Virginia Volterra, che fa parte dell’Istituto superiore Montessori di ricerca e formazione ed è anche dirigente di Ricerca all’Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione del CNR, relazionerà sul tema "Le competenze comunicative del bambino e il ruolo dell’adulto".
Il giorno successivo, a partire dalle ore 9.00, i temi trattati saranno i seguenti: "Le pratiche educative montessoriane e le scienze pediatriche", "Il nido Montessori: un aiuto alla vita" (video-letture curate dalla direttrice del micronido Montessori e Casa dei bambini presso la Banca d’Italia e da educatrici del micronido comunale Montessori di Roma e dei nidi comunali Montessori di Chiaravalle, in provincia di Ancona), "L’educatrice montessoriana: carattere e formazione" e (nel pomeriggio, dalle ore 15.30) "Il nido Montessori: una opzione educativa per i nostri figli" (con interventi di genitori). Il convegno sarà chiuso da una tavola rotonda sul tema "Opzione educativa e pluralità di offerte per la prima infanzia".
Inoltre, verrà allestito un "ambiente nido", che contribuirà a far conoscere meglio l’organizzazione, le attività e l’atmosfera di un nido costruito nel rispetto delle leggi naturali dello sviluppo del bambino.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Opera Nazionale Montessori (tel. 06/584865; e-mail info@montessori.it) oppure consultare il sito internet www.montessori.it (cliccabile da "Ulteriori approfondienti").

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024