Il Nobel… della presa in giro!

Che bella l’ultima trovata degli artefici della schiforma! Anche noi docenti avremo il nostro red carpet con tanto di premio onorifico ed economico, ben 50.000 euro al primo classificato! La svolta dopo una vita dedicata alla scuola con dedizione e sacrificio?

Il premio finale per aver migliorato in qualche modo il nostro Paese? Un riconoscimento e rimborso delle spese e sacrifici sostenuti in anni e anni di salario da fame?

Nooo!!! I soldi ricevuti dovranno essere investi…ti in progetti della scuola, cioè il docente premio Nobel vedrà l’assegno solo il tempo necessario per dargli un’occhiata e un’annusata dopodiché lo renderà a chi avrebbe dovuto già investirlo nella scuola senza servirsi del sudore di un povero lavoratore prestanome! Cioè io lavoro una vita, offro il meglio di me alla scuola, contribuisco con le mie sole forze al prestigio del mio paese e poi mi premiate con la statuetta e i miei soldi li date alla scuola che dovreste finanziare voi???

Certo la gloria, la soddisfazione, l’onore… ma l’avete capito o no che anche le famiglie dei docenti mangiano e non mangiano libri?

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024