In occasione della “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, che avrà luogo il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), tutte le istituzioni scolastiche italiane saranno chiamate a dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.
Prende il via il progetto Miur di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola.
La Campagna Nazionale si chiama “Il Nodo Blu contro il Bullismo” e tutti gli studenti e le scuole che aderiscono alla campagna sono chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo.
{loadposition carta-docente}
In Piemonte sono già 1600 gli studenti che il 7 febbraio parteciperanno a ‘Il Nodo Blu attraverso momenti di arte e spettacolo, con una sessantina di artisti, e saranno seguiti da un flash mob che vedrà ogni ragazzo abbracciare il vicino.
Fra i progetti quello portato avanti con l’opuscolo ‘Bulli e bulle? No grazie'” che ha visto le forze dell’ordine promuovere incontri con gli studenti, polizia postale e carabinieri rispettivamente in 168 e 496 scuole mentre i vigili hanno incontrato 652 classi.