In occasione della “Prima Giornata nazionale contro il bullismo scuola”, che avrà luogo il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), tutte le istituzioni scolastiche italiane saranno chiamate a dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.
Prende il via il progetto Miur di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo scuola.
La Campagna Nazionale si chiama “Il Nodo Blu contro il Bullismo” e tutti gli studenti e le scuole che aderiscono alla campagna sono chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo.
{loadposition carta-docente}
In Piemonte sono già 1600 gli studenti che il 7 febbraio parteciperanno a ‘Il Nodo Blu attraverso momenti di arte e spettacolo, con una sessantina di artisti, e saranno seguiti da un flash mob che vedrà ogni ragazzo abbracciare il vicino.
Fra i progetti quello portato avanti con l’opuscolo ‘Bulli e bulle? No grazie'” che ha visto le forze dell’ordine promuovere incontri con gli studenti, polizia postale e carabinieri rispettivamente in 168 e 496 scuole mentre i vigili hanno incontrato 652 classi.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…