Categorie: Generico

Il nostro Portale compie dieci anni

Il 1° settembre del 1998 la nostra redazione lanciava il sito Internet: www.tecnicadellascuola.it. Dopo la nascita del bimestrale “Scuolainsieme” editato dalla nostra Casa editrice per soddisfare a tutto tondo le richieste dei nostri lettori, l’arguto e tenace direttore, prof. Venero Girgenti, intuisce la straordinaria rivoluzione apportata da Internet e fonda, il sito www.tecnicadellascuola.it che affianca le pubblicazioni cartacee con le news 24 ore su 24. All’interno, oltre alle normali notizie inserisce la rubrica di risposte ai lettori, lo scadenzario scolastico, le notizie dall’estero, i link, ma, soprattutto, la Banca dati normativa che con le sue oltre 7.000 norme, dall’inizio del Novecento ai nostri giorni, costituisce la più ampia e aggiornata raccolta di norme della scuola presente nel web.
Dopo la scomparsa del prof. Girgenti, il sito e il quindicinale cartaceo, vengono diretti dalla figlia, Daniela che amplifica la qualità del Portale impreziosendolo con nuove garfiche e nuove rubriche.

 
Infatti, per l’occasione del primo decennale abbiamo preparato una veste grafica più moderna e accattivante.
La principale novità è che sulla testata telematica è stata aggiunta la parolina .it proprio per ribadire che il sito in questi dieci anni è “cresciuto” fino a diventare un vero e proprio giornale nel web, anzi un quotidiano on line.  
Infatti, non passa giorno che il sito non venga aggiornato e che sempre nuove notizie vengano pubblicate per il gradimento dei lettori “navigatori” (oltre 13.000 news in questi dieci anni).
Per garantire un’informazione continua è stata costituita una redazione con collaboratori da tutte le parti d’Italia, sempre pronti a pubblicare la notizia “in diretta”. Oggi il nostro spazio web è diventato uno dei siti di informazione scolastica di riferimento più consultato. Il passaggio di migliaia di visitatori è confermato dagli innumerevoli “clic” che le statistiche ci rivelano, una media di 15.000 persone al giorno si collegano al nostro sito con punte massime di circa 20.000 visitatori nei periodi “caldi” della scuola.
Ma in questo decennio il sito non ha offerto solo news 24 ore su 24, ma altri spazi di grande utilità ad iniziare da I lettori ci scrivono e La voce degli altri. Queste due “finestre” hanno coinvolto migliaia di persone tra lettori, insegnanti, dirigenti scolastici, sindacalisti e politici. Tutte le associazioni di categoria, nate magari spontaneamente a seguito di rivendicazioni dei propri diritti, hanno trovato spazio nelle nostre pagine online.
Fiore all’occhiello del portale è, però, la Banca dati normativa on line che permette la consultazione di oltre 7.000 norme, dall’inizio del Novecento ai nostri giorni. 
Ma nel sito c’è ancora un’area riservata Quissis – Qui si formano i futuri docenti dedicata alla formazione primaria e secondaria, dove si possono trovare tutte le informazioni utili e materiali didattici da scaricare tratti dalle nostre pubblicazioni.
Per ringraziare quanti hanno contribuito alla crescita del Portale con i loro scritti e le loro rubriche abbiamo pensato di elencare gli attuali, così come gli ex, collaboratori: Andrea Toscano, Alessandro Giuliani, Reginaldo Palermo, Giuseppe Guzzo, Agostino Aquilina, Gabriele Ferrante, Santi Coniglio, Romana Ciccarese, Diana Di Salvo, Amelia de Angelis, Emilia Giuliana Papa, Sara Favarò, Alessandra Muschella, Adalberto Reggiani, Angelo Luongo, Calogero Virzì, Giuseppe Cosimo Tolone, Daniele Barca, Luigi Mariano Guzzo, Giuseppe Adernò, Patrizia Camedda, Corrado Peligra, Leo Tuccari, Alfio Patti.
Redazione

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024