Categorie: Generico

Il nuovo dossier di Legambiente sulla scuola

Nel dossier di Legambiente si rileva che quello che il ministro Fioroni ha definito anno ponte nella lettera inviata alle scuole il 31 agosto 2006 si sta concludendo tra “luci ed ombre”, evidenziando “elementi di continuità e di discontinuità nella gestione della scuola”.
“Stretto tra la necessità del risanamento dei conti pubblici ‘imposta’ dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, la Finanziaria 2006 già predisposta dal Governo Berlusconi, un organico di diritto impostato dal ministro Moratti”, questo è stato un anno “in cui sono avvenute importanti innovazioni” (si citano, ad esempio, l’innalzamento dell’obbligo di istruzione a 16 anni, la riforma dell’esame conclusivo di Stato, il rilancio dell’istruzione tecnica e professionale, l’avvio della revisione delle Indicazioni nazionali per la scuola di base, la ripresa degli investimenti in edilizia scolastica) ma per gli estensori del dossier “la scuola non se n’è accorta, la scuola non lo sa”.
La causa? “Le difficoltà finanziarie e organizzative, la massa crescente di precariato, una campagna stampa, mai così martellante, tutta focalizzata sulle disfunzioni – alcune molto gravi – della scuola, la mancanza di un segnale chiaro che dicesse senza equivoci che questo Paese vuole investire nell’istruzione e nella scuola pubblica, hanno provocato un ulteriore peggioramento del clima nella scuola: è cresciuta la stanchezza e la sfiducia tra i docenti, è cresciuta la demotivazione tra gli studenti. Fattori tanto più significativi se li si raffronta con le aspettative della maggioranza degli insegnanti, che si aspettavano un cambio di passo, una discontinuità con il precedente Governo, l’inizio di una nuova stagione”.
Si parla di precariato, delle carenze nel settore del sostegno, dei tagli per l’arricchimento del Piano dell’Offerta Formativa; “unica nota positiva” tra i dati che riguardano gli investimenti per la formazione “il ripristino dei fondi per la scuola in ospedale”.
Il dossier “Scuola pubblica: cambio di passo” è rintracciabile sul sito internet www.legambiente.com .
Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024