È stato avviato uno studio scientifico per dimostrare che il paesaggio toscano fa bene alla mente e alla salute dei bimbi, coinvolgendo in questo esperimento 250 bambini tra i 6 e i 10 anni degli Istituti Serve di Maria Ss Addolorata di Firenze che trascorreranno una giornata alla Fattoria di Maiano, tra passeggiate didattiche e lezioni.
Il progetto si chiama Agrispi ed è promosso dall’associazione di giovani agricoltori di Confagricoltura, da psicologi, dall’Università di Firenze e da studiosi di diritto agrario della Scuola Superiore Sant’Anna, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
I bambini, divisi in tre gruppi per età, trascorreranno le giornate del 7, del 9 e del 21 novembre tra gli animali della Fattoria e il verde dei 60 ettari del Parco botanico di Maiano, sempre seguiti da psicologi.
{loadposition el-concorso-dirigenti}
Il metodo applicato è chiamato Ruler, ed è stato sviluppato dalla Yale University. Le attività che verranno proposte dagli psicologi permetteranno di rilevare l’impatto che il paesaggio agricolo e il tour presso la fattoria avranno sul vissuto emotivo dei bambini.
Lo strumento usato si chiama Mood Meter, un diagramma colorato che permette di identificare lo stato emotivo attraverso i livelli di piacevolezza ed energia delle emozioni.