Categorie: Generale

Il panino si mangia solo sul banco

«Il tribunale ha consacrato l’esistenza del diritto soggettivo degli studenti di consumare a scuola un pranzo casalingo. Spiace che non sia stata colta l’evidente discriminazione di questa bambina, esclusa dall’unico ambiente igienicamente adeguato al consumo di un pasto a scuola, il refettorio».

A parlare, come riporta il Secolo XX, è l’avvocato di una famiglia che si era rivolta al tribunale per l’evidente discriminazione e il tribunale di Genova ha detto “sì” al panino a scuola, anche se la bambina deve mangiarlo in classe, e non in mensa.  

 

{loadposition carta-docente}

 

Il ricorso infatti è andato a buon fine solo a metà, perché ha rimandato al Tar il giudizio sulla modalità di consumo del pasto. Così la bambina continuerà a consumare il pranzo sul banco a tempo di record in classe, dopo avere guardato i compagni mangiare in mensa. Il suo cibo entra a scuola, insomma, ma non in mensa.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Violenza sulle donne, un libro può spiegarlo ai bimbi

Come si fa a parlare di un tema così delicato come la violenza sulle donne…

25/11/2024

Mobilità 2025/2026, l’assistenza al genitore disabile grave tornerà ad essere precedenza anche per i trasferimenti in altra provincia

Tra le novità quasi certe, si attende solo di leggere il testo sulle precedenze del…

25/11/2024

La dirigente del liceo di Bari insiste: “I genitori danno i voti ai docenti in chat e vengono prelevare i figli a tutte le ore”

La dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, che la scorsa settimana è salita agli…

25/11/2024

Giornata contro la violenza sulle donne, come parlarne scuola? La novella di Verga sempre attuale e gli spunti per docenti

La Manifestazione Nazionale "Verga100.it", in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre oggi,…

25/11/2024

Jovanotti: “Meloni? Non mi piace ciò che fa. Il nostro Paese ha bisogno di ripensare la scuola, questo nel Governo non lo vedo”

Il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, 58 anni, ha rilasciato una lunga intervista a…

25/11/2024

Certificazioni linguistiche, on-line l’elenco degli enti qualificati rilasciarle al personale scolastico

Il Ministero ha pubblicato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni…

25/11/2024