Categorie: Attualità

Il Papa alla messa di Pasqua: scandaloso il divario fra ricchi e poveri

In una piazza gremita di fedeli e piena di fiori Papa Francesco ha rinnovato,  prima dell’inizio della messa di Pasqua, l’antico rito del Resurrexit, l’atto pubblico della testimonianza di fede del Papa di fronte all’icona del Salvatore che si articola nell’annunzio della risurrezione e la venerazione dell’icona acheropita, ovvero non dipinta da mano umana, aperta poco prima dai diaconi. 

 

{loadposition carta-docente}

 

Elevate le misure di sicurezza allestite in tutta la zona circostante il Vaticano in occasione della messa del giorno di Pasqua che papa Francesco presiede, seguita poi dal messaggio e dalla benedizione ‘Urbi et Orbi’. Le vie di avvicinamento alla piazza sono chiuse al traffico con tutta  l’area strettamente controllata da mezzi di carabinieri, polizia, vigili urbani e anche da uomini dell’esercito

Scandalo il divario tra molti poveri e pochi ricchi possidenti. E i poveri sono “testimonianza della scandalosa realtà di un mondo ancora tanto segnato dal divario tra lo sterminato numero di indigenti, spesso privi dello stretto necessario, e la minuscola porzione di possidenti che detengono la massima parte della ricchezza e pretendono di determinare i destini dell’umanità. Purtroppo, a duemila anni dall’annuncio del vangelo e dopo otto secoli dalla testimonianza di Francesco, siamo di fronte a un fenomeno di ‘iniquità’ globale’ e di ‘economia che uccide'”. Cosi’ il Papa in una lettera al vescovo di Assisi. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024