Anche Papa Francesco ha voluto lanciare un messaggio a tutti i docenti in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, celebrata il 5 ottobre. Nel corso dell’incontro tra i leader delle religioni mondiali dal titolo “Religions and Education: Towards a Global Compact on Education”, Bergoglio ha voluto esprimere “vicinanza e gratitudine a tutti gli insegnanti” sottolineando il valore della formazione e il ruolo prezioso dei docenti nella società.
Ma il Papa ha anche parlato di “attenzione per l’educazione” e di esigenza di promuovere un “Patto educativo globale”. Si è poi rivolto agli insegnanti invitando a ravvivare l’impegno per e con le nuove generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta e inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione, unendo gli sforzi in un’ampia alleanza educativa per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…