Alunni

Il Papa incontra gli studenti, per un evento internazionale. Presenti anche Mr Rain e Beret

Il 6 novembre, a partire dalle ore 15.20, sarà trasmesso (diretta TG1, V2000 e il Centro Televisivo Vaticano) uno speciale evento: “I bambini incontrano il Papa”. L’incontro prevede la partecipazione di più di settemila bimbi provenienti da 84 Paesi del mondo. È patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e organizzato in sinergia con Comunità di Sant’Egidio, Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio. 

A partecipare anche una delegazione di 95 alunne e alunni di sei scuole elementari e medie della Sicilia. Durante l’incontro il cantante Mr. Rain e l’artista spagnolo Beret canteranno insieme una versione inedita di ‘Supereroi’ in italiano e spagnolo. L’esibizione sarà accompagnata dal Piccolo coro dell’Antoniano.

“In questi mesi così drammatici per il mondo – dichiara padre Enzo Fortunato, coordinatore dell’evento – quest’incontro apre la strada da intraprendere, ripartire dai più piccoli. Nell’ora più buia il Santo Padre ci dona uno spiraglio di luce ‘impariamo dai bambini e dalle bambine’. Di fronte all’inferno della guerra, la Chiesa offre la bellezza della pace”.

“Un incontro straordinario e un’occasione unica per le alunne e gli alunni delle nostre scuole siciliane – dice il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro -. Papa Francesco ha affrontato in diversi suoi interventi il temadel futuro dei bambini, una questione urgente e cruciale nel nostro tempo”.

Redazione

Articoli recenti

I voti possono insegnare la modestia

A proposito della polemica su voti sì/voti no a scuola, vorrei proporre la seguente riflessione…

25/11/2024

Intelligenza artificiale scuola

A scuola si può spiegare come funziona, ma l'intelligenza artificiale non ha nulla a che…

25/11/2024

Oltre 4mila firme Modena per chiedere sicurezza davanti alle scuole

A Modena è scattato un appello, sottoscritto già da 4.321 persone tra genitori, studenti e docenti per chiedere maggiore…

25/11/2024

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024