I lettori ci scrivono

Il Papa, l’Imu e l’azzecca-garbugli

Mi ha addolorato l’intervento aggressivo del collega che ha firmato lo scritto: “Papa Francesco e l’Imu, un invito leggere prima di scrivere”.

Non raccolgo i malcelati tentativi di offendere e/o sminuire il valore della mia persona e della mia professionalità; come dicevano i latini: “Aquila non captat muscas”!

Vorrei semplicemente evidenziare due elementi: la sintesi giornalistica non consente di annoiare il lettore con discorsi lunghi, tecnici e, pertanto, spesso incomprensibili; il punto dirimente della Sentenza del 6 novembre 2018 risiede nelle seguenti parole: “[…] La decisione 2013/284 è annullata nella parte in cui la Commissione europea non ha ordinato il recupero degli aiuti illegali concessi sulla base dell’esenzione dall’imposta comunale sugli immobili.”.

Per i non addetti ai lavori, viene non confermata la decisione di non ordinare il recupero dell’ICI non pagata. Al di là del linguaggio giuridico, nella lingua italiana due negazioni affermano.

Mi permetto di segnalare i link a due articoli di due Testate giornalistiche nazionali, difficilmente imputabili di ostilità nei confronti della Chiesa:

https://www.ilsole24ore.com/art/corte-ue-italia-recuperi-ici-non-versata-chiesa-ed-enti-non-profit-sono-almeno-4-miliardi–AELecebG

https://www.ilfoglio.it/chiesa/2018/11/06/news/per-l-ue-l-italia-deve-recuperare-l-ici-non-pagata-ma-non-e-solo-un-problema-della-chiesa-222961/

I lettori de “La Tecnica della Scuola”, testata storica che ringrazio della cortese ospitalità ripetutamente riservata ai miei scritti, potranno leggere e farsi un’idea della problematica da me segnalata.

Sollevo il Collega, infine, da un dubbio atroce in merito alla mia identità: sono un docente di Musica, già Supervisore al Biennio Formazione Docenti del Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari e componente del Gruppo di supporto tecnico-scientifico  della Regione Autonoma della Sardegna per la Riforma delle Scuole Civiche di Musica, ideatore del Metodo didattico “Pentagrammando®”, etc. (cfr. www.antoniodeiara.it). Da musicista, mi permetto di suggerire al Collega applicazione della “Regola delle cinque note” per individuare la soluzione di qualsiasi problematica: LA-SI-FA-FA-RE, a chi la sa fare…

Antonio Deiara

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024