“La crisi economica si fa sentire pesantemente anche sulle scuole paritarie, molte delle quali sono costrette a chiudere”, malgrado fossero di qualità.
Lo ha detto, il 5 dicembre, Papa Francesco parlando all’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc) e riferendosi al lento declino delle scuole paritarie, la cui penuria di iscrizioni costringe non poche realtà a chiudere i battenti. Perchè i finanziamenti statali non bastano a coprire le spese.
“La tentazione dei ‘numeri’ si affaccia con più insistenza, e con essa quella dello scoraggiamento. Ma nonostante tutto vi ripeto: la differenza si fa con la qualità della vostra presenza, e non con la quantità di risorse che si è in grado di mettere in campo”, ha sottolineato il pontefice.
Che poi ha aggiunto, sempre rivolgendosi alle associazioni di settore: “Non svendete mai i valori umani e cristiani di cui siete testimoni nella famiglia, nella scuola, nella società”.
{loadposition pof}
E ancora: “date generosamente il vostro contributo perché la scuola cattolica non diventi mai un ‘ripiego’, o un’alternativa insignificante tra le varie istituzioni formative”.
Papa Francesco ha quindi esortato i gestori delle scuole paritarie perchè rendino vivo £il patto educativo, perché il patto educativo si è rovinato, il patto educativo è rotto, e dobbiamo ripristinarlo. La vostra Associazione si pone al servizio della scuola e della famiglia, contribuendo al delicato compito di gettare ponti tra scuola
e territorio, tra scuola
e famiglia, tra scuola
e istituzioni civili”.
Papa Francesco, infine, si è rivolto anche ai genitori: “siete depositari del dovere e del diritto primario e irrinunciabile di educare i figli, aiutando in tal senso in maniera positiva e costante il compito della scuola
. Spetta a voi il diritto di richiedere un’educazione conveniente per i vostri figli, un’educazione integrale e aperta ai più autentici valori umani e cristiani”.
“Compete anche a voi, però – ha concluso il santo Padre -, far sì che la scuola sia all’altezza del compito educativo che le è affidato, in particolare quando l’educazione che propone si esprime come ‘cattolica'”.
{loadposition facebook}
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…