Categorie: Generico

Il Papa: teniamo alta la qualità delle scuole cattoliche. Ma tra i giovani cala la fede

Le scuole cattoliche sono un patrimonio prezioso per la Chiesa e l’Italia”: a dirlo è stato Papa Benedetto XVI, il 9 maggio, dopo aver recitato il Regina Coeli in piazza San Pietro per l’Angelus domenicale coinciso con il termine della 30esima Maratona di Primavera – Festa della Scuola Cattolica. Il Pontefice si è poi rivolto a “dirigenti, docenti, alunni e genitori delle scuole cattoliche di Roma, del Lazio e di altre parti d`Italia: vi auguro di concludere nel modo migliore l`anno scolastico, soprattutto vi incoraggio a tenere sempre alta la qualità dell`istruzione e dell`educazione nelle vostre scuole”.
L’invito di Papa Ratzinger a tenere alta l’attenzione per gli istituti cattolici – la cui presenza sul territorio non appare comunque in calo – non sembrerebbe coincidere con l’attaccamento dei giovani italiani verso la fede. Da una ricerca realizzata dall`Istituto Iard, su commissione della diocesi di Novara, nell`ambito del progetto Passio 2010, risulta infatti che i giovani italiani d`età compresa tra i 18 e i 29 anni che si dichiarano apertamente cattolici sono appena il 52,8: ma quel che preoccupa di più la Chiesa è il fatto che rispetto al 2004 si sia registrata un secco -14%.
Decisamente indicativo anche il dato in base al quale scenderebbe, sempre tra i giovani, la fiducia nella Chiesa tra i non credenti: soltanto il 2% la definisce “alta” o “molta alta”. In calo anche (del 3%) il numero degli under 29 italiani che ritengono importante la religione per la propria vita, ma nello stesso tempo si registra un leggero aumento di chi la definisce “molto importante” (+1,8%). Secondo i commentatori dello studio, pubblicato anche su “Famiglia cristiana”, rispetto alle recenti indagini si osservano in particolare due fenomeni. Si tratta di una conferma e di una parziale novità. Da un lato si rafforza la religiosità del “fai-da-te” di cui i sociologi parlano da decenni. Dall`altro si assiste a una polarizzazione delle scelte: chi rimane cattolico è sempre più convinto; quanti non lo sono mai stati o non lo sono più dimostrano una distanza maggiore dalla Chiesa di Roma, talvolta una vera e propria ostilità, pur coltivando un certo interesse per la dimensione spirituale.
Lo studio, peraltro, non farebbe altro che confermare la disaffezione degli studenti per la religione cattolica: al di là del dato nazionale, con oltre il 90% di iscritti che si avvalgono dell’ora di religione (“viziato” dall’altissima percentuale di adesioni nella scuola dell’obbligo), è un dato di fatto che negli ultimi anni si sia ravvisato un sempre maggiore distacco. Significativo, in questa direzione, il crollo in alcune zone d’Italia, come l’hinterland milanese.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024