Categorie: Generico

Il Parco delle storie

La iniziative collegate al Parco delle storie si svolgeranno dal 17 al 19 maggio nel Parco Rodari di Casalecchio di Reno, comune emiliano in provincia di Bologna. I pomeriggi delle tre giornate sono dedicati, dalle 15.30 alle 17.00, ai giochi e ai laboratori, curati dalla Ludoteca Abracadabra, e ai laboratori creativi ispirati a personaggi del mondo della fantasia e curati da Acli Coccinelle. Nei giorni di venerdì e sabato appuntamento, alle ore 18.30, con l’Angolo della Fiaba, animato dal Centro diurno Anziani di Villa Magri e dall’attrice Elena Musti. Sono anche programmati alcuni appuntamenti teatrali, con spettacoli portati in scena dal Teatrino dell’Es, dal Teatro dell’Artificio, dalla compagnia del Ballatoio.
Nella giornata conclusiva della manifestazione verranno premiate le vincitrici del Premio Pippi, ideato dall’Assessorato scolastico del Comune di Casalecchio di Reno nell’ambito del "Progetto Pari Opportunità" e rivolto a scrittrici di libri per ragazzi. Vincitrici di questo premio letterario, che ha cadenza biennale e che nel nome si ispira evidentemente al personaggio di Pippi Calzelunghe, sono Rita Fumagalli e Carolina Piazzoli con "Storie di Bici e Baci", nella sezione "inediti" e Lia Levi con "Cecilia va alla guerra", pubblicato da Mondatori, per la categoria "libri editi". Una "segnalazione particolare" è prevista per il libro "Incanti" di Silvia Roncaglia, edito da Lapis.
Domenica, inoltre, alle ore 17.00, Giovanni Caviezel e Augusta Gori, rispettivamente musicista e conduttrice della trasmissione televisiva L’Albero Azzurro presenteranno "Cantalafiaba", uno spettacolo incentrato sul piacere della narrazione, sia essa cantata, scritta, raccontata o disegnata.
Ulteriori informazioni telefonando allo 051/598280 oppure sul sito internet www.comune.casalecchio.bo.it.  

Andrea Toscano

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024