Categorie: Generico

Il Parco delle storie

La iniziative collegate al Parco delle storie si svolgeranno dal 17 al 19 maggio nel Parco Rodari di Casalecchio di Reno, comune emiliano in provincia di Bologna. I pomeriggi delle tre giornate sono dedicati, dalle 15.30 alle 17.00, ai giochi e ai laboratori, curati dalla Ludoteca Abracadabra, e ai laboratori creativi ispirati a personaggi del mondo della fantasia e curati da Acli Coccinelle. Nei giorni di venerdì e sabato appuntamento, alle ore 18.30, con l’Angolo della Fiaba, animato dal Centro diurno Anziani di Villa Magri e dall’attrice Elena Musti. Sono anche programmati alcuni appuntamenti teatrali, con spettacoli portati in scena dal Teatrino dell’Es, dal Teatro dell’Artificio, dalla compagnia del Ballatoio.
Nella giornata conclusiva della manifestazione verranno premiate le vincitrici del Premio Pippi, ideato dall’Assessorato scolastico del Comune di Casalecchio di Reno nell’ambito del "Progetto Pari Opportunità" e rivolto a scrittrici di libri per ragazzi. Vincitrici di questo premio letterario, che ha cadenza biennale e che nel nome si ispira evidentemente al personaggio di Pippi Calzelunghe, sono Rita Fumagalli e Carolina Piazzoli con "Storie di Bici e Baci", nella sezione "inediti" e Lia Levi con "Cecilia va alla guerra", pubblicato da Mondatori, per la categoria "libri editi". Una "segnalazione particolare" è prevista per il libro "Incanti" di Silvia Roncaglia, edito da Lapis.
Domenica, inoltre, alle ore 17.00, Giovanni Caviezel e Augusta Gori, rispettivamente musicista e conduttrice della trasmissione televisiva L’Albero Azzurro presenteranno "Cantalafiaba", uno spettacolo incentrato sul piacere della narrazione, sia essa cantata, scritta, raccontata o disegnata.
Ulteriori informazioni telefonando allo 051/598280 oppure sul sito internet www.comune.casalecchio.bo.it.  

Andrea Toscano

Articoli recenti

Il 7 gennaio riaprono le scuole, maxi-stop lezioni ad aprile: molti si fermeranno 11 giorni consecutivi! Tutti i “ponti” fino giugno

Martedì 7 gennaio oltre 7 milioni di studenti e quasi 1 milione di docenti tornano…

07/01/2025

Non concordo con Barbero: la scuola deve aiutare gli studenti entrare nel mondo del lavoro

Ho sempre stimato e seguito con interesse il mio corregionale e coetaneo Alessandro Barbero e…

06/01/2025

Middle management nella scuola, desiderato da alcuni e detestato da altri. Mancherebbero le economie aggiuntive in legge di bilancio 2025

Già nel rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 si parlava di costituire un’area specifica contrattuale per…

06/01/2025

Cambia la procedura per il riconoscimento della disabilità: dal certificato medico introduttivo quello di base

Al fine del riconoscimento dello stato di disabilità della persona, dal primo gennaio del 2025…

06/01/2025

Danesi: “Farò la maestra alle elementari, troppi genitori interferiscono”

Anna Danesi, capitana della nazionale femminile di pallavolo, alta 195 cm, sguardo da cerbiatto, una…

06/01/2025

Mattarella Caivano: “Una comunità importante”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita privata a Napoli, si è recato dopo Caivano per partecipare alla…

06/01/2025