Categorie: Generico

“Il parco scende in città”

Dal 15 al 18 dicembre gli studenti delle scuole catanesi "Doria", "Dusmet", "Pestalozzi", "Don Dilani", "Coppola", "Monterosso", "Sammartino Pardo", "Montessori", "San Giovanni Bosco", "Verga", "Sante Giuffrida" saranno coinvolti nel progetto partecipando al percorso didattico naturalistico che sarà predisposto a cura degli operatori del Parco dell’Etna  nei locali dell’Istituto scolastico "G. Parini".
L’iniziativa si inserisce nel contesto dei progetti di educazione ambientale finalizzati a promuovere tra gli studenti una cultura del verde ed il rispetto dell’ambiente.
I ragazzi potranno osservare flora, fauna, percorsi naturalistici anche attraverso videoimmagini. Il plastico animato dell’Etna, il percorso dei sensi che coinvolgerà anche i portatori di handicap ed in particolare i non vedenti, la riscoperta degli antichi mestieri sono alcune delle peculiarità dell’iniziativa che prevede anche una merenda con prodotti biologici.  
L’educazione ambientale esce così dall’aula, in preparazione alle visite didattiche che in primavera le scuole faranno direttamente al Parco dell’Etna. Nel mese di marzo sarà, infatti inaugurata la nuova sede del Parco dell’Etna a Nicolosi, dove la mostra didattica sarà permanente nel grande parco ed i ragazzi di tutte le scuole ne potranno fruire.

Redazione

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024