Categorie: Personale

Il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo ordine d’Istruzione

Per cui, per fare un esempio, l’insegnante titolare nella scuola primaria, che possiede abilitazione per l’insegnamento sia alle scuole secondarie di primo grado che alle scuole secondarie di secondo grado, è obbligata, se volesse passare dal ruolo di titolarità ad altro ruolo, ad optare tra il passaggio alla secondaria di primo grado o a quella di secondo grado. Il richiedere, nel passaggio di ruolo, la destinazione in più di un ordine di istruzione, infrangerebbe l’art. 14 dell’O.M. n. 9 del 13 marzo 2013.
Qualora venisse disattesa la norma dell’optare tra uno degli ordini precedentemente elencati, si va incontro alla nullità di tutte le domande di passaggio di ruolo. Il passaggio di ruolo, oltre ad essere richiesto per un solo grado di scuola, deve essere richiesto anche per una sola provincia. Solamente il passaggio di ruolo per la scuola secondaria di II grado può essere richiesto anche per più province. Bisogna anche chiarire che nell’ambito del singolo ruolo, il passaggio può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso ordine e grado di scuola. Nel caso di presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento e/o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposto.
Ogni singola domanda di passaggio di ruolo è formulata indicando esplicitamente, per ciascuna classe di concorso, l’ordine di preferenza di una domanda rispetto alle altre. Possono richiedere il passaggio di ruolo, se ne hanno i titoli abilitativi, anche i docenti collocati fuori ruolo, come per esempio il personale docente in servizio presso le istituzioni scolastiche e culturali all’estero, il personale della scuola primaria che cessi dal collocamento fuori ruolo disposto ai sensi dell’art. 1 comma 5 della legge 3/8/1998 n. 315, il personale della scuola collocato fuori ruolo ai sensi dell’art. 26, commi 8 e 10, della legge 23/12/1998, n. 448, nonché il personale docente di cui all’art. 35, comma 5, della legge 27/12/2002, n. 289 (finanziaria 2003), a condizione che abbiano presentato domanda di restituzione ai ruoli metropolitani.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024