Home Politica scolastica Il Pd bocciò nostro ripristino storia dell’arte

Il Pd bocciò nostro ripristino storia dell’arte

CONDIVIDI

Breaking News

April 19, 2025

Dl Pa, le novità per la scuola: assicurazione sanitaria per il personale estesa e nuove assunzioni di docenti di religione

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: come fare domanda senza errori? La consulenza con l’esperto

“In questi giorni, il web ha diffuso la notizia di una presunta votazione in commissione Cultura, Scienza e Istruzione a favore dell’abolizione dell’insegnamento della storia dell’arte: si tratta di un falso. È però vero che in quella sede, durante l’esame del D.L. istruzione, avevamo presentato un emendamento teso al reinserimento della storia dell’arte, e di altre materie, nei programmi scolastici. Quell’emendamento è stato dichiarato inammissibile e la decisione è stata motivata da una presunta quanto curiosa ‘estraneità di materia’. 
Lo dichiarano i deputati del MoVimento 5 Stelle in Commissione VII: “non solo abbiamo poi ripresentato lo stesso emendamento in Aula, durante la discussione del Decreto: la maggioranza lo ha bocciato. Ora apprendiamo che il Pd starebbe lavorando per portare avanti il proposito del ministro Carrozza per aumentare le ore di storia dell’arte. Sarebbe semplicemente bastato approvare il nostro emendamento tre mesi fa per evitare la situazione che si è venuta ora a creare.
Si tratta dell’ennesima, tipica, manovra distorsiva della realtà da parte del Pd che prima blocca il confronto in commissione – arrivando a dichiarare un emendamento teso alla reintroduzione dell’insegnamento della storia dell’arte estraneo ad un decreto in materie di istruzione – e poi si erge a presunta forza responsabile, dichiarando di lavorare al ripristino delle ore d’arte”.