Categorie: Politica scolastica

Il Pd bocciò nostro ripristino storia dell’arte

“In questi giorni, il web ha diffuso la notizia di una presunta votazione in commissione Cultura, Scienza e Istruzione a favore dell’abolizione dell’insegnamento della storia dell’arte: si tratta di un falso. È però vero che in quella sede, durante l’esame del D.L. istruzione, avevamo presentato un emendamento teso al reinserimento della storia dell’arte, e di altre materie, nei programmi scolastici. Quell’emendamento è stato dichiarato inammissibile e la decisione è stata motivata da una presunta quanto curiosa ‘estraneità di materia’. 
Lo dichiarano i deputati del MoVimento 5 Stelle in Commissione VII: “non solo abbiamo poi ripresentato lo stesso emendamento in Aula, durante la discussione del Decreto: la maggioranza lo ha bocciato. Ora apprendiamo che il Pd starebbe lavorando per portare avanti il proposito del ministro Carrozza per aumentare le ore di storia dell’arte. Sarebbe semplicemente bastato approvare il nostro emendamento tre mesi fa per evitare la situazione che si è venuta ora a creare.
Si tratta dell’ennesima, tipica, manovra distorsiva della realtà da parte del Pd che prima blocca il confronto in commissione – arrivando a dichiarare un emendamento teso alla reintroduzione dell’insegnamento della storia dell’arte estraneo ad un decreto in materie di istruzione – e poi si erge a presunta forza responsabile, dichiarando di lavorare al ripristino delle ore d’arte”.
La voce degli altri

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024