Il Pdl chiede a Profumo di chiarire su insegnanti in soprannumero

“Le misure approntate dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per risolvere la questione del collocamento dei docenti in soprannumero sono non solo palesemente insufficienti ma anche una forzatura alquanto disinvolta del quadro normativo vigente”. 
“Per effetto di un recente decreto emesso dal Miur, i docenti in esubero, attraverso la partecipazione ad un corso di formazione per il conseguimento di un’abilitazione all’esercizio delle attività di sostegno, potranno svolgere tali attività ‘scavalcando’ di fatto migliaia di insegnanti di sostegno ‘precari’, in possesso del titolo di specializzazione biennale prescritto dalla legge, dal quale, tuttavia, la formulazione del decreto in questione e della relativa circolare ministeriale dispensa i docenti in soprannumero”.
“La scelta compiuta dal ministero dell’Istruzione – aggiungono i deputati Pdl – si sta rivelando un intervento frettoloso e improvvido che anziché risolvere il problema del soprannumero rischia di crearne di nuovi e più gravi, a cominciare dalla predisposizione di un corpo insegnanti non adeguatamente preparato per le esigenze di studenti afflitti da complesse e articolate criticità, fino a giungere alla vanificazione delle legittime aspettative degli insegnanti specializzati”.
“Poiché la soluzione elaborata presenta molti aspetti lacunosi e semplicistici abbiamo inteso rivolgere al ministro Profumo un’apposita interrogazione nella quale chiediamo un intervento completamente alternativo a quello predisposto dal decreto ministeriale e consistente, in ossequio alla legislazione vigente in materia, in una puntuale razionalizzazione e pianificazione dell’attribuzione degli incarichi ai docenti in soprannumero, che potranno corrispondere ad attività di supplenza, di formazione e prevenzione della dispersione scolastica nonché di supporto alla didattica, come corsi di recupero e di potenziamento finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa”.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024