L’istituto musicale Pergolesi di Ancona è a un passo dalla chiusura e se non si troveranno nuovi fondi tra un mese sarà messo in liquidazione. L’anno accademico dell’istituto, oggi commissariato, sarebbe dovuto cominciare da qualche giorno, ma i fondi non ci sono e il collegio dei docenti, assieme al commissario, hanno posticipato l’inizio delle lezioni al 3 dicembre in attesa che arrivino gli 800 mila euro necessari all’avvio dell’anno accademico.
Se l’istituto verrà messo in liquidazione, rimarranno a casa 20 tra docenti e personale e 200 studenti, i quali perderebbero un anno, dato che le domande di trasferimento in altra sede vengono accettate sino al 31 luglio.
Ancona sarebbe l’unico caso in Italia, come capoluogo, a non avere un istituto superiore musicale e sarebbe la prima volta che una scuola pubblica verrebbe liquidata. La situazione è incerta per tutti i 20 ex pareggiati, ma quello di Ancona non è sostenuto nemmeno dagli enti locali, oltre che a livello centrale. I docenti, inoltre, non ricevono lo stipendio da agosto e hanno avviato una vertenza sindacale contro l’istituto e di conseguenza contro i due enti fondatori, Provincia e Comune. Dai quali però non si hanno notizie.