Il Pergolesi di Ancona in liquidazione

L’istituto musicale Pergolesi di Ancona è a un passo dalla chiusura e se non si troveranno nuovi fondi tra un mese sarà messo in liquidazione. L’anno accademico dell’istituto, oggi commissariato, sarebbe dovuto cominciare da qualche giorno, ma i fondi non ci sono e il collegio dei docenti, assieme al commissario, hanno posticipato l’inizio delle lezioni al 3 dicembre in attesa che arrivino gli 800 mila euro necessari all’avvio dell’anno accademico.
Se l’istituto verrà messo in liquidazione, rimarranno a casa 20 tra docenti e personale e 200 studenti, i quali perderebbero un anno, dato che le domande di trasferimento in altra sede vengono accettate sino al 31 luglio.
Ancona sarebbe l’unico caso in Italia, come capoluogo, a non avere un istituto superiore musicale e sarebbe la prima volta che una scuola pubblica verrebbe liquidata. La situazione è incerta per tutti i 20 ex pareggiati, ma quello di Ancona non è sostenuto nemmeno dagli enti locali, oltre che a livello centrale. I docenti, inoltre, non ricevono lo stipendio da agosto e hanno avviato una vertenza sindacale contro l’istituto e di conseguenza contro i due enti fondatori, Provincia e Comune. Dai quali però non si hanno notizie.

Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024