Il personale Ata e le supplenze brevi

Gentile Ministro Giannini,

 

andando per un momento oltre il DdL mi permetto di indirizzare la Sua attenzione verso quella che è una problematica, contenuta nella legge di stabilità per la quale dal 1º settembre 2015 i dirigenti scolastici non potranno conferire le supplenze brevi di cui al primo periodo del comma 78 dell’articolo 1 della legge 23 dicembre 1996, n. 662, a:

 

a) personale appartenente al profilo professionale di assistente amministrativo, salvo che presso le istituzioni scolastiche il cui relativo organico di diritto abbia meno di tre posti;

b) personale appartenente al profilo di assistente tecnico;

c) personale appartenente al profilo di collaboratore scolastico, per i primi sette giorni di assenza.

 

Gli Ata (non docenti) sono numericamente pochi rispetto al corpo docente ma, senza il loro quotidiano apporto le istituzioni si inceppano tutte, nessuna esclusa.

Riguardo al profilo degli amministrativi è stata concessa una finestra soltanto alle scuole con due unità di assistente amministrativo ed onestamente la cosa mi pare assurda.

Senza nessuna polemica, Le chiedo quante siano in Italia le scuole che mantengono un organico così basso.

Ritengo che molti sconoscono la categoria, i ritmi, la mole e il contenuto di lavoro quotidiano a cui si trovano sottoposti gli amministrativi, i collaboratori scolastici, gli assistenti tecnici nell’assoluto silenzio dei media e con grande rammarico anche delle istituzioni.

Eppure, mi creda, il personale Ata è una risorsa strategica che contribuisce al buon funzionamento delle scuole.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Schede didattiche matematica scuola primaria, come costruirle? Il webinar per i docenti

Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…

24/11/2024

Black Friday 2024, sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco quando finiscono

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

24/11/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…

24/11/2024

eCampus 30 Cfu, quali requisiti di accesso? Iscriviti per prendere un’altra abilitazione o cambiare classe di concorso

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

24/11/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: quanto costa e come conseguirla con Eipass

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

24/11/2024