Il percorso, denominato Il peso dell’idrogeno, si snoda attraverso sei "postazioni-laboratorio", che riguardano i seguenti argomenti: "L’umanità e l’evoluzione del fabbisogno di energia. Le energie alternative"; "La produzione dell’idrogeno mediante l’elettrolisi dell’acqua"; "La cella a combustibile. La combinazione di idrogeno e ossigeno per ottenere energia"; "Il ciclo completo. L’utilizzo di energie alternative e pulite per produrre elettricità"; "Le automobili e le stazioni di servizio del futuro. I motori elettrici alimentati da celle a idrogeno"; "Giochi, informazioni e aggiornamenti".
L’iniziativa, organizzata dal Museo della Bilancia di Campogalliano in collaborazione con Elitalia, intende sottolineare il "peso-valore" delle attuali ricerche sull’idrogeno, una delle possibili energie alternative ed ecologiche del futuro. Ad esempio, nel settore automobilistico, l’idrogeno ("generatore d’acqua") è protagonista di una sfida tecnologica per cercare una valida alternativa ai motori a benzina.
Le visite, da prenotare obbligatoriamente, comprendono anche un "percorso storico" inerente l’esposizione permanente del Museo della Bilancia, che ha sede a Campogalliano (in provincia di Modena) in via Garibaldi 34/a (tempo minimo richiesto per la visita: 2 ore).
Per i gruppi scolastici, il costo d’ingresso è fissato in 2,50 euro per ogni studente (ingresso gratuito per gli insegnanti). Per quanto riguarda, però, le scuole di istruzione secondaria di II grado, l’ingresso è gratuito, in quanto offerto dalla Società Cooperativa Bilanciai in occasione del 50° anniversario della sua fondazione.
In ambito non scolastico, il prezzo di ingresso è fissato in 5 euro (intero) e in 2,50 (ridotto). C’è anche la possibilità di un "biglietto famiglia" al prezzo di 5 euro. Nel 2004, per tutti i visitatori disabili e per i loro accompagnatori l’ingresso al Museo della Bilancia di Campogalliano è gratuito.
Le visite possono essere effettuate, il sabato e nei giorni festivi, tra le ore 10.00-12,30 e le ore 15.00-18,30.
Durante la Settimana della cultura scientifica e tecnologica, che si terrà nel mese di marzo, saranno organizzate visite guidate a ingresso gratuito in determinati orari (prenotazione obbligatoria).
Per maggiori informazioni telefono 059/527133 fax 059/527084 e-mail: museo.bilancia@cedoc.mo.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…