Cosa può offrire l’autonomia scolastica nell’ambito espressivo ed artistico? Quali le opportunità culturali, scientifiche e didattiche? Queste le domande alle quali cercheranno di rispondere educatori e docenti presso il Centro Convegni del Lingotto Fiere di Torino, dove, dal 4 al 14 dicembre 2000, si terrà una manifestazione dal titolo: “Il piacere dell’Arte”. Al Convegno, al quale sarà possibile partecipare con i propri figli che saranno seguiti da animatori e insegnanti all’interno delle ludoteche comunali, si potrà assistere seminari, tavole rotonde, gruppi di lavoro, rassegne che consentiranno un valido confronto a livello nazionale ed europeo. L’iniziativa è promossa dalla Città di Torino d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione e in accordo con il Provveditorato agli Studi, Irrsae Piemonte, Galleria d’Arte Moderna, Museo d’Arte Contemporanea di Rivoli. Alla manifestazione parteciperanno esponenti della rete internazionale dell’Art Education e della Commissione dell’Unione Europea.
Il Convegno si aprirà, lunedì 4 dicembre, con la consegna del Premio Grinzane Cavour Junior (prima edizione del premio riservato alla letteratura per l’infanzia) a cui seguiranno, nel pomeriggio gruppi di lavoro su esperienze di laboratori di lettura e di biblioteche, rivolte a bambini al di sotto degli otto anni.
Per informazioni rivolgersi a:
Città di Torino
Devisione Servizi Educativi
Via Revello, 18 – 10139 Torino
Tel. 011/4429128
e-mail: convegnoarte@comune.torino.it.
Come abbiamo scritto, questa è la settimana del Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per…
Se il Tar ha respinto il ricorso d'urgenza promosso da Cgil e Uil contro la precettazione…
Quello del calo demografico (e delle sue conseguenze sul sistema scolastico) è ormai il tema…
Forse non tutti sanno che il fondo per il miglioramento dell’offerta formativa per l’anno scolastico…
Lo sharenting è un fenomeno che si riferisce alla condivisione online da parte dei genitori…
Con la nota 202382 del 26 novembre 2024 il Ministero ha fornito le indicazioni relative…