La Repubblica, nel garantire il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona disabile, ne promuove la piena inclusione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società.
In una scuola quale istituzione intenzionalmente educativa, volta a promuovere l’inclusione di tutti e di ciascuno assume particolare rilevanza la stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato).
E’ il documento elaborato dal GLHO (Gruppo di Lavoro per l’Handicap Operativo), al fine di promuovere una completa inclusione del soggetto disabile.
Al fine di stilare la programmazione degli interventi inclusivi per l’alunno disabile, la normativa ha previsto la costituzione di un gruppo operativo di cui fanno parte oltre al dirigente scolastico, tutti i docenti della classe dove è iscritto l’alunno, gli operatori socio-sanitari referenti del caso specifico, i genitori dell’alunno e ove vi siano esperti proposti dalla famiglia.
Il PEI è uno strumento flessibile nel quale, dall’analisi dell’alunno disabile e dal suo funzionamento, sono indicati e programmati:
E’ indubbio che un ruolo rilevante nel processo inclusivo dell’alunno disabile sia determinato dal docente di sostegno, il quale opera all’interno della classe come perno centrale del processo inclusivo, in questo senso non è il docente dell’alunno, ma uno specialista che opera per dare risposte concrete ai bisogni inclusivi di tutta la classe.
Il PEI va rivisto periodicamente durante l’anno scolastico al fine di: dare riscontro al processo formativo dell’alunno disabile, verificare l’efficienza e l’efficacia delle strategie adottate, individuare gli elementi chiave per organizzare il PEI per l’anno scolastico successivo.
Su questi argomenti il corso Guida alla compilazione del PEI 2022, in programma dal 16 settembre, a cura di Katia Perdichizzi.
Il corso accompagnerà i partecipanti nella compilazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI), per gli allievi con disabilità certificata, in prospettiva bio-psico-sociale secondo le indicazioni del D.L.vo n. 66/17 come modificato dal D.L.vo n. 96/19 e delle Linee guida del Decreto interministeriale n. 182 del 29/12/2020, tornato nuovamente in vigore con la Sentenza n° 3196/22 del Consiglio di Stato.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…