Disabilità

Il Piano Educativo Individualizzato (PEI): cos’è, chi lo compila e a cosa serve

La Repubblica, nel garantire il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona disabile, ne promuove la piena inclusione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società.

Inclusione scolastica

In una scuola quale istituzione intenzionalmente educativa, volta a promuovere l’inclusione di tutti e di ciascuno assume particolare rilevanza la stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato).

Cos’è il PEI

E’ il documento elaborato dal GLHO (Gruppo di Lavoro per l’Handicap Operativo), al fine di promuovere una completa inclusione del soggetto disabile.

Membri del GLHO

Al fine di stilare la programmazione degli interventi inclusivi per l’alunno disabile, la normativa ha previsto la costituzione di un gruppo operativo di cui fanno parte oltre al dirigente scolastico, tutti i docenti della classe dove è iscritto l’alunno, gli operatori socio-sanitari referenti del caso specifico, i genitori dell’alunno e ove vi siano esperti proposti dalla famiglia.

Contenuti del PEI

Il PEI è uno strumento flessibile nel quale, dall’analisi dell’alunno disabile e dal suo funzionamento, sono indicati e programmati:

  • gli obiettivi educativi, istruttivi e formativi adeguati alle specifiche esigenze del soggetto interessato;
  • le metodologie e le strategie per la realizzazione degli obiettivi;
  • i criteri per verificare e valutare il processo migliorativo del soggetto.

Docente di sostegno

E’ indubbio che un ruolo rilevante nel processo inclusivo dell’alunno disabile sia determinato dal docente di sostegno, il quale opera all’interno della classe come perno centrale del processo inclusivo, in questo senso non è il docente dell’alunno, ma uno specialista che opera per dare risposte concrete ai bisogni inclusivi di tutta la classe.

Verifica intermedie e finale

Il PEI va rivisto periodicamente durante l’anno scolastico al fine di: dare riscontro al processo formativo dell’alunno disabile, verificare l’efficienza e l’efficacia delle strategie adottate, individuare gli elementi chiave per organizzare il PEI per l’anno scolastico successivo.

Il corso

Su questi argomenti il corso Guida alla compilazione del PEI 2022in programma dal 16 settembre, a cura di Katia Perdichizzi.

Il corso accompagnerà i partecipanti nella compilazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI), per gli allievi con disabilità certificata, in prospettiva bio-psico-sociale secondo le indicazioni del D.L.vo n. 66/17 come modificato dal D.L.vo n. 96/19 e delle Linee guida del Decreto interministeriale n. 182 del 29/12/2020, tornato nuovamente in vigore con la  Sentenza n° 3196/22 del Consiglio di Stato.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024