In questa fase dell’anno scolastico in tutte le scuole di ogni ordine e grado si riunisce il GLO al fine di elaborare il PEI (Piano Educativo Individualizzato). Con nota n° 15760 del 14 ottobre 2022 il Ministero, nell’attesa che sia emanato il decreto relativo “all’adozione del modello nazionale del PEI e delle correlate linee guida”, ha disposto che per l’anno scolastico 2022/2023 sia adottato il modello vigente.
E’ il documento facente parte della programmazione educativo – didattica della classe, nel quale sono descritti:
• gli interventi educativi e didattici destinati all’alunno,
• gli obiettivi, i metodi e i criteri di valutazione.
Il PEI è elaborato dal GLO (Gruppo di Lavoro per L’inclusione) composto da:
• il Dirigente scolastico
• tutti i docenti contitolari che operano nella classe
• i genitori dell’alunno disabile o chi ne fa le veci
• le figure professionali specifiche, interne ed esterne che interagiscono con la classe o con l’alunno,
Il PEI provvisorio è redatto entro il 30 giugno, sottoscritto e approvato entro il 31 ottobre; va verificato periodicamente nel corso dell’anno scolastico al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e, ove occorresse, apportare eventuali modifiche e integrazioni.
Il GLO si riunisce, su convocazione del Dirigente scolastico o da un suo delegato, con un congruo preavviso al fine di favorire la più ampia partecipazione, in orario scolastico, in ore non coincidenti con l’orario di lezione. La seduta é valida anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.
Il PEI (Piano Educativo Individualizzato) è uno strumento che serve ai docenti per promuovere il processo inclusivo degli alunni con disabilità e si sostanzia in un progetto educativo calibrato sui bisogni e sulle esigenze specifiche di ognuno di essi
Il PEI contiene, oltre agli obiettivi didattici e educativi, formativi e apprenditivi previsti nell’anno scolastico nella programmazione di classe,
• i percorsi e le attività specifiche;
• gli strumenti e i sussidi anche tecnologici;
• i criteri e i metodi di valutazione;
• le forme di collaborazione tra scuola famiglia ed extra-scuola.
Su questi temi il percorso formativo di 25 ore Il PEI per una scuola inclusiva – Esempi commentati di progettazione del nuovo PEI, azioni e strategie rivolto alle scuole per l’anno scolastico 2022/2023 a cura di Salvatore Impellizzeri e Katia Perdichizzi, organizzato nell’ambito del progetto Insegnare per lasciare il segno – Un modo nuovo di apprendere/insegnare.
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…