In questa fase dell’anno scolastico in tutte le scuole di ogni ordine e grado si riunisce il GLO al fine di elaborare il PEI (Piano Educativo Individualizzato). Con nota n° 15760 del 14 ottobre 2022 il Ministero, nell’attesa che sia emanato il decreto relativo “all’adozione del modello nazionale del PEI e delle correlate linee guida”, ha disposto che per l’anno scolastico 2022/2023 sia adottato il modello vigente.
E’ il documento facente parte della programmazione educativo – didattica della classe, nel quale sono descritti:
• gli interventi educativi e didattici destinati all’alunno,
• gli obiettivi, i metodi e i criteri di valutazione.
Il PEI è elaborato dal GLO (Gruppo di Lavoro per L’inclusione) composto da:
• il Dirigente scolastico
• tutti i docenti contitolari che operano nella classe
• i genitori dell’alunno disabile o chi ne fa le veci
• le figure professionali specifiche, interne ed esterne che interagiscono con la classe o con l’alunno,
Il PEI provvisorio è redatto entro il 30 giugno, sottoscritto e approvato entro il 31 ottobre; va verificato periodicamente nel corso dell’anno scolastico al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e, ove occorresse, apportare eventuali modifiche e integrazioni.
Il GLO si riunisce, su convocazione del Dirigente scolastico o da un suo delegato, con un congruo preavviso al fine di favorire la più ampia partecipazione, in orario scolastico, in ore non coincidenti con l’orario di lezione. La seduta é valida anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.
Il PEI (Piano Educativo Individualizzato) è uno strumento che serve ai docenti per promuovere il processo inclusivo degli alunni con disabilità e si sostanzia in un progetto educativo calibrato sui bisogni e sulle esigenze specifiche di ognuno di essi
Il PEI contiene, oltre agli obiettivi didattici e educativi, formativi e apprenditivi previsti nell’anno scolastico nella programmazione di classe,
• i percorsi e le attività specifiche;
• gli strumenti e i sussidi anche tecnologici;
• i criteri e i metodi di valutazione;
• le forme di collaborazione tra scuola famiglia ed extra-scuola.
Su questi temi il percorso formativo di 25 ore Il PEI per una scuola inclusiva – Esempi commentati di progettazione del nuovo PEI, azioni e strategie rivolto alle scuole per l’anno scolastico 2022/2023 a cura di Salvatore Impellizzeri e Katia Perdichizzi, organizzato nell’ambito del progetto Insegnare per lasciare il segno – Un modo nuovo di apprendere/insegnare.
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…