Categorie: Università e Afam

Il plico sigillato coi test nella spazzatura

La scoperta è stata fatta da una studentessa che aveva appena terminato il test. Rintracciata da Skuola.net, la ragazza ha mostrato la foto che documenta l’accaduto, rivelando tutti i dettagli sul fatto. L’episodio è accaduto a Napoli, presso il complesso di Monte Sant’Angelo dove l’Università Federico II ha organizzato la prova d’ingresso per le aspiranti matricole. La giovane ha anche denunciato un’altra irregolarità: una studentessa è entrata da una porta secondaria e sarebbe stata accolta in maniera molto comprensiva da un commissario, che poi nel corso della prova avrebbe intrattenuto con lei una proficua conversazione ai fini della risoluzione di alcuni quesiti. Sempre secondo Skuola.net, tra gli studenti che hanno preso parte al test, girano anche altre voci: carte di identità in bella vista sui banchi invece che in consegna ai commissari, buste dei quesiti consegnate aperte invece che chiuse. Se tale ritrovamento fortunoso tra la spazzatura napoletana venisse confermato, si tratterebbe di una grave irregolarità, che testimonierebbe come anche in questa sede universitaria la procedura non sia stata seguita alla lettera. Le regole, segnala il sito degli studenti, messe a punto dal Miur sono rigide e prevedono che nessuno di questi plichi possa uscire dalle aule in cui si svolgono le prove. Gli studenti non possono portare via nulla se non un foglio riportante il proprio codice identificativo. Mentre i plichi non utilizzati devono essere comunque restituiti alla commissione, che su un verbale deve riportare esattamente quanti ne ha ricevuti, quanti ne ha distribuiti e quanti non sono stati utilizzati.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024

Occupazioni, Valditara: “Il ministero sarà parte civile nei processi penali. Chi rovina una scuola deve pagare, non i cittadini”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…

19/12/2024