Il concorso e la sua fase conclusiva di Marsala sono finanziati con i Fondi Strutturali Europei per far conoscere i risultati del Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo”, 2000/2006, di cui è titolare il Ministero della Pubblica Istruzione.
Alunni e alunne delle scuole primarie e secondarie delle Regioni Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), coordinati dai rispettivi docenti, hanno raccontato con dei video le esperienze vissute attraverso la realizzazione dei progetti Pon Scuola.
Studenti ed insegnanti hanno parlato di legalità, emarginazione, problemi relazionali dentro e fuori della scuola, aspetti del loro territorio, sperimentando la forza comunicativa della multimedialità e soprattutto esprimendo punti di vista, pensieri, emozioni e sentimenti.
I video finalisti saranno presentati nel corso del “Video Festival “Raccontaci il tuo Pon” 2007, la rassegna che si svolge durante il soggiorno eco-turistico che vede i 18 gruppi scolastici finalisti impegnati in molteplici attività ludiche culturali alla scoperta del territorio che li ospita. In programma anche uno stage di approfondimento sulle tecniche di comunicazione tenuto da giornalisti, registi e autori televisivi.
Il momento culminante si avrà mercoledì 24 ottobre a Marsala con la cerimonia di chiusura di un evento animato dalla vitalità e dalla festosità dei giovani e dal risultato della loro esperienza.
I 18 GRUPPI SCOLASTICI FINALISTI DEL CONCORSO “RACCONTACI IL TUO PON” 2007