Categorie: Generico

Il portale ProgettoUomo.Net

L’ultimo numero della rivista "on line" dell’Istituto Progetto Uomo della Fict (Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche) propone, nel sito www.progettouomo.net, alcuni interessanti articoli.
In particolare, nella rubrica "Sala lettura" si parla di: Internet / Più tutela per i minori sulla rete (il Consiglio nazionale degli utenti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato una Carta dei diritti dei minori in "rete"); Adozioni / Approvate le nuove linee guida dalla Commissione per le Adozioni internazionali (viene riportato il documento integrale "Aggiornamento 2004 delle Linee Guida 20032", approvato dalla Commissione per le Adozioni internazioni); Salute / Dossier sui bambini in ospedale (il Ministero della Salute ha pubblicato il dossier sulle cause di ricovero dei pazienti in età pediatrica, dal neonato all’adolescente, riportando dati, analisi e indirizzi utili); Globalizzazione / Un altro mondo è possibile? (Appunti sul World Social Forum svoltosi a metà gennaio in India, redatti da uno degli operatori dell’Operazione Colombia, iniziativa di pace dell’Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII); Dibattiti / Giustizia e carceri dopo l’indultino; Salute / La diffusione delle biotecnologie e i timori delle popolazioni.
Nel sito notizie anche sul corso di orientamento al lavoro dell’Ipu e sul corso di formazione di base, ispirato alla metodologia di "Progetto Uomo", per coloro che operano nei Centri della Fict.
Il portale ProgettoUomo.Net è dedicato alla formazione e all’informazione sulle tematiche socio-educative, su corsi e master universitari; propone notizie e approfondimenti sul no profit e aggiornamenti utili a quanti per professione o per passione si occupano di educazione e dello sviluppo della persona.

Redazione

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024