Categorie: Generico

Il post-diploma? La scelta passa per le preiscrizioni

Gli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria superiore sono già chiamati, e meno di due mesi dall’avvio degli esami di Stato, a dare un’opzione sul proseguo post-diploma: il ministero dell’Istruzione ha infatti predisposto la macchina organizzativa che permetterà ai circa 500.000 allievi italiani prossimi alla maturità di optare per la preiscrizione ad un corso di carattere universitari oppure ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale e coreutica, alle scuole superiori per mediatori linguistici, ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts). In realtà gli interessati all’operazione, comunque non prescrittiva, sono un po’ meno: circa il 70%, quindi 350.000, perché gli altri si fermeranno per andare a trovare un’occupazione lavorativa.
Gli interessati, invece, si collegheranno via internet, comunque entro il 26 maggio, al sito http://universo.miur.it: in tal modo avranno la possibilità di fruire delle iniziative, attività di orientamento destinati agli studenti da parte delle Istituzioni formative interessate. La pre-iscrizione è consigliata anche agli indecisi: poiché possono essere indicati, in ordine di priorità, fino tre corsi di istituzioni superiori diversi, lo studente avrà in tal modo la possibilità di accedere – “eventualmente avvalendosi dell’aiuto dei professori“, ha scritto il Miur nel decreto di presentazione dell’iniziativa – ad una serie di attività di orientamento utili a prendere la decisione finale.
Il Miur ha anche specificato che la preiscrizione “non è un adempimento burocratico, ma un’opportunità per esercitare il diritto di essere informati, per riflettere sul proprio futuro e scegliere adeguatamente. Molto spesso – si legge nel testo predisposto da viale Trastevere – decisioni effettuate in maniera confusa o affrettata comportano infatti l’abbandono degli studi. Effettuare la preiscrizione consente di entrare nel sistema universitario, conoscere l’offerta formativa di tutti gli atenei, gli insegnamenti previsti per ciascun corso, i relativi sbocchi professionali“. Ed in ogni caso, a scelta non è vincolante: al momento della effettiva iscrizione infatti si potrà decidere diversamente.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara: nel 2025 valutazione dei presidi e rinnovo contratto per arrivare 300 euro di aumenti; nel 2024 abbiamo aumentato le competenze degli alunni

Il 2025 sarà l’anno in cui subentrerà "la valutazione dei presidi": lo dice in un'intervista…

27/12/2024

Concorso docenti 2024, simulazioni prova scritta – VIDEO ESERCITAZIONI

Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre…

27/12/2024

Concorso DSGA, come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

27/12/2024

Cecilia Sala arrestata in Iran: giornalismo e libertà sotto attacco

Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è…

27/12/2024

Per la prima volta tanti concorsi per lavorare nella scuola: lo ricorda il ministro Valditara

Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…

27/12/2024

Pensione anticipata 64 anni, tra chi come Salvini dice che è stata smantellata la legge Fornero e chi invece sostiene il suo inasprimento

Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…

27/12/2024