Tutti i licei musicali che intendono aderire al premio Lucio Dalla possono organizzare un saggio dei propri artisti interessati. I licei devono comunicare alla segreteria del premio il nominativo di un referente organizzatore interno per le comunicazioni e attività che il progetto artistico prevede. I licei possono organizzare il saggio dei propri artisti nelle proprie sedi, in spazi idonei a ospitare pubblico o in altre sedi collegate agli istituti stessi.
Le sedi di saggio dovranno essere corredate di strumentazione musicale, impianto di amplificazione adeguato all’occasione e luci, per eventuali riprese video e fotografiche. La prima sessione, interna ai licei, potrà essere organizzata entro e non oltre sabato 13 aprile 2019.
I licei musicali aderenti all’iniziativa dovranno comporre una commissione di valutazione degli artisti nell’ordine di 5/7 unità, selezionate tra docenti e giornalisti locali della carta stampata e tv. La commissione potrà candidare alla fase successiva di selezione 5 artisti. Gli artisti selezionati saranno convocati alla seconda sessione in una delle 3 sedi interregionali (Nord, Centro e Sud Italia). Le sessioni di seconda selezione si svolgeranno entro sabato 18 maggio 2019, con riserva del successivo fine settimana a seconda del numero dei partecipanti.
Gli artisti selezionati alle sessioni interregionali saranno convocati poi alla “classica 3 giorni” romana, che prevede laboratori, semifinali e finalissima nazionale del premio Lucio Dalla, che si svolgerà nei giorni 17-18-19 ottobre 2019.
La documentazione richiesta per l’ammissione dei candidati è la seguente:
1.modulo di iscrizione a Premio Lucio Dalla;
2.liberatorie per fotografie, video; per gli artisti di minore età (copia della precedente prima del saggio liceale) la liberatoria deve essere sottoscritta da entrambi i genitori o dal tutore legale;
3.copia del documento di identità dell’artista;
4.copia dei documenti di identità di entrambi i genitori o del tutore legale;
5.3 foto (primo piano, mezzo busto e intero);
6.per autori e compositori, è necessaria l’autocertificazione di paternità dell’opera in concorso e l’autorizzazione all’uso della stessa da parte di eventuali co-autori e co-compositori;
7.certificato di frequenza in istituto vidimato dal dirigente scolastico;
8.video dell’esibizione al saggio liceale.
Considerata l’età liceale, la direzione del premio fissa l’età minima di partecipazione ad anni 14.
La quota di adesione individuale per ogni artista in formazione singolo, duo e gruppi (fino a un massimo di 5 elementi) è di 5 euro pro capite per diritti di segreteria.
Viene dunque istituito il “Premio licei musicali italiani – Lucio Dalla” sarà assegnato alla prima formazione classificata della categoria licei musicali. Premio che prescinde dalla graduatoria generale della serata di finalissima.
https://www.premioluciodalla.net/ – https://www.premioluciodalla.net/regolamento
https://www.youtube.com/channel/UCSztdQGWTXy0XbhtJ5-nhsg
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…