Categorie: Alunni

Il premio “Uno, nessuno e centomila” agli studenti ad Agrigento

Il primo giugno ad Agrigento studenti da ogni parte del mondo si daranno appuntamento per la Premiazione del Concorso “Uno, nessuno e centomila”, in occasione del 150° della nascita di Luigi Pirandello. All’insegna del binomio Cultura e Accoglienza sarà consegnato il terzo premio ad una scuola che accoglie ragazze rifugiate provenienti da Aleppo, il premio “Sicilia nel cuore” ad uno studente di Istanbul di origini siciliane, che è anche un pianista fuori del comune, il quale in “Lumìe di Sicilia” ha raccontato l’attaccamento alla sua terra; infine, il premio speciale “Multiculturalità” ai ragazzi del Liceo Amaldi di Barcellona per aver reso drammaturgicamente la vacuità di alcuni stereotipi culturali.

Il primo Premio “Uno, nessuno e centomila” per il miglior corto teatrale è andato a Elvira Giuditta La Mattina del Liceo classico annesso al Convitto Falcone di Palermo che con il suo “Leonora addio!” ha convinto la Commissione istituita al Miur e coordinata dal prof. Giuseppe Zambito, dell’Ufficio di diretta collaborazione della Ministra Valeria Fedeli.

 

{loadposition carta-docente}

 

Secondo posto, invece, per un gruppo di studenti dell’Educandato Statale Liceo “Agli Angeli” di Verona per il loro “Di sera un geranio”; terzi, pari merito, il Liceo Statale “Fakhr el Dine” per le Giovani Ragazze di Beirut, Libano, con “La patente della vita”, e Carmine Laudato del Liceo classico Statale Pietro Colletta di Avellino con “Tu ridi”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024