Categorie: Alunni

Il premio “Uno, nessuno e centomila” agli studenti ad Agrigento

Il primo giugno ad Agrigento studenti da ogni parte del mondo si daranno appuntamento per la Premiazione del Concorso “Uno, nessuno e centomila”, in occasione del 150° della nascita di Luigi Pirandello. All’insegna del binomio Cultura e Accoglienza sarà consegnato il terzo premio ad una scuola che accoglie ragazze rifugiate provenienti da Aleppo, il premio “Sicilia nel cuore” ad uno studente di Istanbul di origini siciliane, che è anche un pianista fuori del comune, il quale in “Lumìe di Sicilia” ha raccontato l’attaccamento alla sua terra; infine, il premio speciale “Multiculturalità” ai ragazzi del Liceo Amaldi di Barcellona per aver reso drammaturgicamente la vacuità di alcuni stereotipi culturali.

Il primo Premio “Uno, nessuno e centomila” per il miglior corto teatrale è andato a Elvira Giuditta La Mattina del Liceo classico annesso al Convitto Falcone di Palermo che con il suo “Leonora addio!” ha convinto la Commissione istituita al Miur e coordinata dal prof. Giuseppe Zambito, dell’Ufficio di diretta collaborazione della Ministra Valeria Fedeli.

 

{loadposition carta-docente}

 

Secondo posto, invece, per un gruppo di studenti dell’Educandato Statale Liceo “Agli Angeli” di Verona per il loro “Di sera un geranio”; terzi, pari merito, il Liceo Statale “Fakhr el Dine” per le Giovani Ragazze di Beirut, Libano, con “La patente della vita”, e Carmine Laudato del Liceo classico Statale Pietro Colletta di Avellino con “Tu ridi”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024