Il primo giugno ad Agrigento studenti da ogni parte del mondo si daranno appuntamento per la Premiazione del Concorso “Uno, nessuno e centomila”, in occasione del 150° della nascita di Luigi Pirandello. All’insegna del binomio Cultura e Accoglienza sarà consegnato il terzo premio ad una scuola che accoglie ragazze rifugiate provenienti da Aleppo, il premio “Sicilia nel cuore” ad uno studente di Istanbul di origini siciliane, che è anche un pianista fuori del comune, il quale in “Lumìe di Sicilia” ha raccontato l’attaccamento alla sua terra; infine, il premio speciale “Multiculturalità” ai ragazzi del Liceo Amaldi di Barcellona per aver reso drammaturgicamente la vacuità di alcuni stereotipi culturali.
Il primo Premio “Uno, nessuno e centomila” per il miglior corto teatrale è andato a Elvira Giuditta La Mattina del Liceo classico annesso al Convitto Falcone di Palermo che con il suo “Leonora addio!” ha convinto la Commissione istituita al Miur e coordinata dal prof. Giuseppe Zambito, dell’Ufficio di diretta collaborazione della Ministra Valeria Fedeli.
{loadposition carta-docente}
Secondo posto, invece, per un gruppo di studenti dell’Educandato Statale Liceo “Agli Angeli” di Verona per il loro “Di sera un geranio”; terzi, pari merito, il Liceo Statale “Fakhr el Dine” per le Giovani Ragazze di Beirut, Libano, con “La patente della vita”, e Carmine Laudato del Liceo classico Statale Pietro Colletta di Avellino con “Tu ridi”.
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…