Il primo giugno ad Agrigento studenti da ogni parte del mondo si daranno appuntamento per la Premiazione del Concorso “Uno, nessuno e centomila”, in occasione del 150° della nascita di Luigi Pirandello. All’insegna del binomio Cultura e Accoglienza sarà consegnato il terzo premio ad una scuola che accoglie ragazze rifugiate provenienti da Aleppo, il premio “Sicilia nel cuore” ad uno studente di Istanbul di origini siciliane, che è anche un pianista fuori del comune, il quale in “Lumìe di Sicilia” ha raccontato l’attaccamento alla sua terra; infine, il premio speciale “Multiculturalità” ai ragazzi del Liceo Amaldi di Barcellona per aver reso drammaturgicamente la vacuità di alcuni stereotipi culturali.
Il primo Premio “Uno, nessuno e centomila” per il miglior corto teatrale è andato a Elvira Giuditta La Mattina del Liceo classico annesso al Convitto Falcone di Palermo che con il suo “Leonora addio!” ha convinto la Commissione istituita al Miur e coordinata dal prof. Giuseppe Zambito, dell’Ufficio di diretta collaborazione della Ministra Valeria Fedeli.
{loadposition carta-docente}
Secondo posto, invece, per un gruppo di studenti dell’Educandato Statale Liceo “Agli Angeli” di Verona per il loro “Di sera un geranio”; terzi, pari merito, il Liceo Statale “Fakhr el Dine” per le Giovani Ragazze di Beirut, Libano, con “La patente della vita”, e Carmine Laudato del Liceo classico Statale Pietro Colletta di Avellino con “Tu ridi”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…