Alunni

Il preside di un liceo di Palermo nega il dibattito sull’Ucraina

Avendo la preside dell’istituto d’istruzione superiore “Pio La Torre” di Palermo negato  lo svolgimento in presenza di un dibattito sulla guerra in Ucraina, gli studenti si sono rifiutati di entrare in classe, riunendosi nel cortile esterno della scuola e dichiarando il blocco didattico.

 La dirigente – dicono gli studenti, come riferisce l’Ansa – ha detto che l’iniziativa è stata negata perché c’è il rischio che durante il dibattito escano punti di vista politici “di parte”. Da qui dunque l’inizio della protesta esplosa proprio questa mattina, fomentata pure dal fatto che  inizialmente la dirigente sembrava disponibile a ritrattare, ma poi ha chiesto l’intervento della Digos per disperdere i ragazzi.

Dice il portavoce del Collettivo autonomo del liceo: “Quello che è successo stamattina a scuola nostra è gravissimo.  Di fronte alle richieste legittime degli studenti, l’istituzione scolastica risponde con la polizia. Quello che sta succedendo in Ucraina ha destato l’attenzione di tutti, e naturalmente anche di noi studenti. 
Vogliamo parlarne, confrontarci tra di noi, con l’aiuto di docenti ed esperti, per riuscire ad orientarci meglio e sviluppare un nostro punto di vista sulla guerra. Vogliamo farlo all’interno della scuola, perché per noi la formazione non passa solo per lo studio della storia, della geometria e delle altre materie ordinarie. La scuola ha un valore se riesce anche a fornire agli studenti strumenti per comprendere e mettere a critica quello che succede intorno a noi”.

L’arrivo della polizia non ha però interrotto la protesta che prosegue, fanno sapere gli studenti, fino a quando non verrà pubblicata una circolare che attesti l’autorizzazione a svolgere il dibattito in presenza. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso docenti di religione cattolica. Le risposte alle vostre domande

D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…

07/11/2024

Interpelli scuola, come rispondere? VIDEO TUTORIAL e lista USR

Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…

07/11/2024

Alunno 13enne si lancia dal quarto piano di un palazzo per i brutti voti: lo ha spiegato in un biglietto, rischia la vita

Un altro caso di tentativo di suicidio da parte di un adolescente: stavolta si tratta…

07/11/2024

Post contro le Frecce Tricolori sui social, bufera su una prof: “Vergogna che continui percepire lo stipendio”. Lei si difende

Una questione che sta facendo molto discutere. Una insegnante di un liceo di Venezia ha…

07/11/2024

Il deserto che verrà: dibattito di architetti e agronomi paesaggisti nello hinterland catanese

Innalzamento termico globale, cambiamenti climatici, siccità e alluvioni, desertificazione dell’entroterra siculo, gestione responsabile e sostenibile…

07/11/2024

Scuola in crisi: crollano i contributi volontari e ne risentono gli studenti più fragili – I DATI DEL MIM

La crisi economica non risparmia la scuola italiana. Sempre meno famiglie e imprese riescono a…

07/11/2024