Categorie: Generico

Il preside pedofilo risarcisce anche l’Amministrazione

Il preside che commette reati sessuali nei confronti di alunne minorenni, oltre a commettere un reato, cagiona all’Amministrazione un danno di immagine. E dunque, fermo restando le responsabilità di natura penale e disciplinare, il dirigente deve anche risarcire l’amministrazione scolastica del danno subito.
Così ha deciso la prima sezione giurisdizione d’appello della Corte dei conti, con la sentenza n. 366/2002/A. I magistrati contabili di secondo grado hanno confermato, dunque, la responsabilità amministrativa del preside, in ordine al danno derivante da atti di libidine violenta, che il dirigente aveva commesso nei confronti di alunne di scuola media.
Ciò non di meno, in considerazione del fatto che il danno di immagine subito dall’amministrazione non era quantificabile in modo certo, hanno optato per la riduzione della sanzione pecuniaria, fissata in primo grado nell’ordine di 100 milioni di vecchie lire, disponendo per una pena di soli 5mila euro.
Il preside in questione, all’epoca dei fatti dirigeva una scuola media e, per effetto del reato da lui commesso, era già stato destituito ed aveva subito una condanna a 3 anni di reclusione, usufruendo, però, della sospensione condizionale della pena.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024