“E’ uno scandalo e un enorme spreco di risorse pubbliche: attualmente all’Ordine degli psicologi sono iscritte 90mila persone, un record assoluto in Europa: abbiamo uno psicologo e mezzo ogni mille abitanti, ma solo la metà lavora”, denuncia il presidente del Consiglio nazionale , che si batte da anni per ottenere l’accesso limitato alla facoltà di Psicologia.
Secondo una ricerca Eurisko, tra i 45mila che attualmente lavorano solo 6000 hanno trovato posto nelle strutture pubbliche, un migliaio presso gli enti locali, gli altri esercitano la libera professione, ma con livelli di reddito molto bassi.
“A Medicina i posti vengono decisi sulla base di quanti medici potrà assorbire il sistema sanitario. Da noi ci sono 40-50mila persone senza lavoro e non si riesce ad ottenere l’accesso programmato”, dice il presidente, e inoltre per chi vuole continuare il proprio percorso accademico ci sono circa 100 posti in tutta Italia per 15 scuole di specializzazione. Con la beffa che il Miur ha autorizzato ben 350 scuole di specializzazione private che rilasciano un titolo equipollente a quello pubblico.
“In Italia abbiamo tropi psicologi, poco preparati e inadeguati”
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…