Categorie: Didattica

Il presidente della Crusca: lingue straniere, non c’è solo l’inglese. ‘Clil’ da rivedere

“C’è una valutazione giustamente importante delle lingue straniere ma ahimè in questo momento le lingua straniere sono una sola: l’inglese, e questo è un po’ strano”. A dirlo è stato Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, il 9 aprile, a margine dell’apertura, a Firenze, delle fasi finali delle Olimpiadi alle cui selezioni hanno preso parte 21mila studenti delle superiori di 758 scuole italiane.

“Come professore universitario e padre di una studentessa – ha aggiunto Marazzini – posso dire che tanti giovani dell’Italia settentrionale trovano lavoro dove si parla francese. Quindi l’idea che il mondo sia ridotto ad una sola lingua è un’idea che io non condivido. La piazza che abbiamo qui davanti alla sede della Crusca è la piazza delle lingue e allude ad una pluralità delle lingue europee e soprattutto alle lingue di cultura. Non bisogna vergognarsi a dire che ci sono lingue europee di cultura che hanno dato più cultura di altre, anche se adesso pare sia politicamente scorretto”.

 

{loadposition eb-clil-tutti}

 

Il presidente della Crusca ha poi auspicato, parlando della nostra lingua, “che le Olimpiadi di italiano e le Giornate della lingua italiana siano importanti per i giovani, perché si inseriscono in un momento in cui non da tutte le parti c’è una giusta valutazione dell’importanza della lingua italiana e quindi lo sforzo che ha fatto il ministero. Noi speriamo che ci sia una congiunzione astrale favorevole che possa neutralizzare altre tendenze che sono estremamente nocive per la lingua italiana, a cominciare dal modo in cui è stato organizzato il Clil, il Content and Language Integrated Learning, nelle scuole”. Insomma, per Marazzini, il modo di insegnare in lingua straniera, utilizzando le tecnologie digitali e indicando l’inglese come riferimento prioritario, a volte esclusivo, deve essere ripensato.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024