Categorie: Attualità

Il Presidente della Repubblica premia il Liceo Vinci di Reggio Calabria

Oggi al Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto e premiato gli studenti del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria.

Parte tutto da un progetto unico in Italia, in cui i magistrati della Procura di Reggio Calabria stanno svolgendo delle lezioni di legalità e cittadinanza ai ragazzi del Liceo Scientifico “Vinci” della città dello Stretto.

Un progetto pilota a livello nazionale che vede diversi magistrati della Procura reggina coinvolti nella docenza agli studenti delle quinte classi del liceo, per tutto l’anno scolastico.

Si tratta di un progetto pensato ed elaborato durante l’estate 2016 dalla Dirigente Scolastica Giuseppina Princi, messo in atto nell’anno scolastico 2016/2017 attraverso un protocollo d’intesa firmato dalla stessa Ds e dal Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho.

Il progetto è stato elevato dal Miur a modello di buona pratica didattica nazionale, proprio per questo motivo, il Presidente Mattarella ha deciso di ricevere e premiare una delegazione degli studenti del da Vinci di Reggio Calabria, accompagnati dalla prof.ssa Federica Orsini referente del progetto e dalla stessa Dirigente scolastica Giusi Princi.

Al termine del percorso, il primo a livello nazionale, gli atti delle lezioni saranno inseriti in un volume che verrà successivamente pubblicato e distribuito negli istituti scolastici.

Il progetto è stato considerato talmente innovativo e formativo da essere stato insignito della medaglia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La prestigiosa medaglia verrà attribuita il prossimo 29 marzo 2017 dal prefetto di Reggio Calabria Dott. Michele di Bari ai sottoscrittori del progetto, la Dirigente Giuseppina Princi e Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho, nel corso di una cerimonia istituzionale in cui interverranno le più alte autorità della città reggina.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Alunno ascolta musica dal telefono, prof lo rimprovera e lui gli rompe il naso calci e pugni: “Valuto di lasciare l’insegnamento”

Ancora violenza a scuola, ancora docenti picchiati da studenti. Stavolta la vittima è un professore…

14/11/2024

Al via Rimini il Convegno ‘Didattiche.2024’: avere cura, orientare e liberare le tre parole-chiave

“Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti. In fondo,…

14/11/2024

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024