Si chiama Isabel Maria de Oliveira Capeloa Gil, è portoghese e ha 53 anni: è lei, una donna, il primo presidente dell’organismo mondiale che raggruppa tutte le università cattoliche. All’attivo ha parecchi libri di letteratura e filosofia ed è rettore dell’ateneo cattolico del Portogallo.
La sua elezione, scrivono le agenzie, è avvenuta il 27 luglio a conclusione della ventiduesima assemblea generale, svoltasi in Irlanda presso il Saint Patrick’s College, di Maynooth, alla presenza del cardinale prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’Educazione cattolica, e vi hanno partecipato oltre 200 tra rettori e presidi di Atenei cattolici, che hanno discusso in particolare su come portare l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco nel cuore della rete globale delle istituzioni accademiche.
Nel suo discorso, la presidente ha assicurato che «lavorerà per rendere il potere dei pochi la forza dei molti». Dal settembre 2016 rettore dell’Università cattolica portoghese (dodicimila studenti nelle sue diciotto tra facoltà, scuole e istituti) Isabel Capeloa Gil è una specialista di letterature comparate specializzatasi in Germania e negli Stati Uniti.
Il suo lavoro di ricerca è confluito in oltre 140 pubblicazioni
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…