Categorie: Estero

Il prestigio dell’Università di Harvard

Sarebbe Harvard la più prestigiosa Università del mondo: a rivelarlo è una classifica internazionale pubblicata sul supplemento del Times del 27 novembre, dedicato alle scuole superiori. La notizia più interessante per gli italiani è però quella che tra le prime 20 posizioni degli ateneipiù quotati al mondo, realizzata grazie alla valutazione di 2.375 docenti universitari di tutte le discipline sparsi per i quattro continenti, non risulta nessun nostro ateneo. Secondo il popolare tabloid inglese dietro ad Harvardsi posizionerebbero lo statunitense Mit (il Massachussets Institute of Technology di Boston) e, a seguire, altre due Università storiche britanniche: Cambridge e Oxford, poi Stanford, l’ateneo di Palo Alto, nel cuore della Silicon Valley, l’University of California (Berkeley) e Yale. Oltre a Cambridge e Oxford, alla London School of Economics (11esimo) e all’Imperial College di Londra (13esimo), l’unica altra Università europea tra le prime 20 è l’Ecole Polytechnique, piazzatasi al decimo posto. Non sorprende la presenza nella top 20 degli atenei mondiali di una sede accademiche orientali come l’Università di Pechino, che anche grazie ai noti investimenti del governo cinese negli ultimi anni ha guadagnato la 15esima posizione.

Il Paese europeo considerato con il miglior sistema universitario sarebbe l’Olanda, con dieci atenei nelle prime 200 posizioni, dinanzi a Francia e Germania (9 a testa). Per stilare la classifica sono stati considerate una lunga serie di variabili, tra cui il numero di studi citati dagli altri atenei, il numero di studenti e docenti che arrivano dall’estero e la proporzione tra corpo docente e studenti accademici.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assenza per malattia del personale scolastico: procedura da seguire per la comunicazione alla direzione

Quando il personale scolastico si deve assentare dal servizio per motivi di salute, ha l’obbligo…

08/01/2025

Calo demografico: per Sinistra Italiana è un’occasione per avere classi con meno alunni

Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra Italiana) contesta le dichiarazioni del ministro Valditara sulle possibili "misure" da…

08/01/2025

Don Lorenzo Milani, non solo educatore e pedagogista, ma anche artista

La figura di Don Milani è indissolubilmente legata alla sua opera educativa e al suo…

08/01/2025

Corsi Indire light? No, grazie: sono la rovina del sostegno, il Tfa è tutta un’altra cosa – INTERVISTA

Si apre il 2025 con nuove reiterate proteste da parte dei docenti precari di sostegno.…

08/01/2025

Novità su stipendio docenti nel 2025: ecco cosa c’è da sapere

In arrivo un incentivo per migliaia di docenti: il nuovo stanziamento premierà chi assicura continuità…

08/01/2025